Non si tratterà, quindi, propriamente di un porting, anche se la High Voltage Software ci conferma che il porting da Wii a 3DS è molto semplice sopratutto perchè la gestione della grafica è praticamente identica tra le due console, la risoluzione del 3DS è minore, ma è compensata dallos chermo più piccolo che permette quindi la medesima grafica.
Chi ha potuto provare un demo di The Conduit per 3DS ha detto che come per tutti i giochi o quasi il 3D slider aggiunge profondità al gioco rendendolo molto più interessante e coinvolgente. Sempre da chi ha provato la demo si è saputo che i contolli sono ben curati e facili da usare, si usa lo slide pad per muoversi, il touchscreen per guardarsi intorno e il tasro L per aprire il fuoco sui nemici. Per ricaricare le armi si usa il tasto R e per effettuare dei salti è sufficiente la pressione del touch screen inuna determinata aree con il pollice.
La differenza sostanziale tra il gioco Wii e quello 3DS è nella presenza di una modalità che potremo definire “third person shooter” anche se in realtà il cambiamento di visuale fa rimanere comunque il gioco un FPS è interessante poter cambiare visuale e spostarsi alle spalle del proprio personaggio per vederlo immerso nel mondo 3D in cui lo muoviamo.
La demo però mostra ancora molto poco e il gioco è ancora in fase di sviluppo, anche se il grosso deriverà direttamente dal lavoro già fatto su Wii rimangono ancora da sistemare per bene i controlli e l’utilizzo delle caratteristiche uniche del 3DS che la Wii non ha.
In questa intervista per Destructoid è possibile vedere parte della demo di The Conduit per 3DS.