NES Golf può Essere Sbloccato e Giocato su Nintendo Switch ogni 11 Luglio in Memoria di Satoru Iwata

NES Golf Nintendo Switch Satoru Iwata 11 luglio

Circa una settimana fa è stata fatta una strana scoperta nel firmware di Nintendo Switch, in esso è inclusa una copia di NES Golf, accessibile solo in determinate condizioni. Nel firmware della console sono inclusi un emulatore NES e il gioco NES Golf sotto il nome FLOG, cosa che non era presente fino al firmware 1.0. Tramite procedure non proprio ufficiali è stato scoperto anche come si può avviare il gioco su qualsiasi console Nintendo Switch.

L’unico modo per avviare il gioco è aspettare che sia l’11 di luglio ed utilizzare i famosi gesti che utilizzava Satoru Iwata durante le dirette Nintendo. A causa del sistema con cui Nintendo Switch funziona e di come registra le date è impossibile utilizzare una console che sia già stata connessa ad internet per tentare di cambiare la data, quindi nella stragrande maggioranza dei casi c’è da aspettare l’11 luglio.

Una volta arrivato il giorno atteso basterà mettere la console in modalità Tabletop, andare sul menu principale, staccare entrambi i Joy-Con e poi impugnarli mettendoli parallelamente al proprio corpo, alzarli all’altezza della faccia e allontanarli in avanti tenendoli così per alcuni secondi. Partirà una musica e si sbloccherà il gioco NES Golf. Si può giocare in una o due persone, utilizzando i Joy-Con e i sensori di movimento.

È stato anche registrato un video che mostra semplicemente tutti i passaggi da effettuare.

I motivi della scelta della data e del gioco sono abbastanza ovvi, l’11 luglio 2015 moriva infatti Satoru Iwata presidente e CEO di Nintendo. NES Golf usci per la prima volta nel 1984 e venne programmato proprio da Satoru Iwata. Quindi si tratta di un ricordo per commemorare ogni anno la sua morte, oppure come sostengono alcuni di un Omamori, una sorta di preghiera di protezione che rimane sigillata e mai aperta nei santuari, non è necessario leggerlo o vedere cosa contiene, la sua sola presenza serve come protezione e buon auspicio. Allo stesso modo NES Golf è lì nascosto e inutilizzabile come se Satoru Iwata proteggesse la console, o solo come buon auspicio, è solo un caso che sia stato scoperto e che si sia capito come avviarlo.