Il Tag-Mode offre la possibilità di scambiare mappe passivamente mentre il DS è in sleep mode la cosa può sembrare banale, ma in realtà è una grossa novità per le console portatili. Inizialmente la connessione tra console era un procedura complessa, su Gameboy servivano cavi e impostazioni particolari cosi come sul Gameboy Advance, su DS le cose si semplificano, ma bisognava comunque fare delle procedure per la connessione e attendere che tutti i palyer fossero connessi. Con Nintendogs la novità era che i giocatori potevano essere avvisati dal DS (il DS abbaia) che nei paraggi ci fosse un’altra console con una scheda gioco di Nintendogs inserita. Dragon Quest IX gestisce tutto in automatico, basta attivare il Tag-Mode prima di mettere in sleep mode il DS. Il sistema nons i sostituisce alle normali interazioni multiplayer che si possono avere con il gioco, ma diventa uno strumento in più automatico che aggiunge funzionalità nuove.
Konno ha notato l’innovazione che c’era dietro a questa funzione, quando si è reso conto che suo figlio era molto eccitato all’idea di provare il Tag-Mode, mentre non aveva mai usato la connettività di Nintendogs. Questo gli ha fatto venire l’idea. L’idea di un sistema presente di base sulla console che potesse scambiare dati automaticamente tra i vari software installati sulla console e anche per quelli non inseriti in quel momento nella console.
Per Nintendogs + cats ad esempio sarà possibile registrare gli incontri fatti casualmente per poi rivederli in un giardino nel gioco, in questo giardino potremo incontrare i Mii delle persone incontrate e potremo scambiare foto dei nostri cuccioli o dei regali (probabilmente in questo caso si userà la connessione internet).