Espalnds e Tutto il Network Espal Chiusi!

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

espalnds

Da due giorni ne ero a conoscenza, ma ora possiamo dire che è ufficiale, Espalnds ha chiuso! I motivi sono ancora ignoti, ma ci sono alcune voci che potrebbero rivelarsi vere, si dice che tutto il network potrebbe essere stato chiuso volontariamente per protesta, a causa di nuove leggi contro la pirateria, ma forse la voce piu attendibile è quella che vuole tutto il network sotto sequestro e non solo chiuso, si dovrebbero abnalizzare tutti i link per poterli eliminare da megaupload, rapidshare e altri siti simili. Affianco a queste voci ce ne sarebbe un’altra che vorrebbe i 4 admin dei 4 siti principali (espalwii, espalnds, espalpsp ed espalzone) arrestati nel cuore della notte, l’arresto sarebbe avvenuto a seguito di una denuncia presentata nel giugno 2009 dalla Associazione Spagnola dei Distributori ed Editori di Software di Intrattenimento videoludico (aDeSe) attraverso la Federazione per la protezione delle proprietà intellettuali (FAP).

Espalnds espalzone

Tutto questo perchè l’intero network espal è diventato col tempo un network molto “importante” per utenza e download disponibili, il primo in Spagna e probabilmente il piu grosso in Europa e tra i primi del mondo (chi non aveva un account scagli la prima pietra XD) e tutto il suo successo era basato sulla diffusione di materiale non proprio cpn molto disappunto per le industrie di videogiochi, che non potendo colpire direttamente chi diffonde, fornisce e uploada i prodotti sui siti di file sharing se la prende con chi semplicemente condivide i link.

C’è da dire poi che espalnds (a differenza degli altri siti e forum del network) da molto tempo non condivideva piu nessun link ma dava solo info su le rom disponibili: copertina, genere, piccola descrizione e lingue disponibili. Le uniche cose condivise erano homebrew freeware, distribuiti in accordo con i creatori, di cui purtroppo non sono riuscito a salvare nulla, non mi sarei aspettato che avrebbe chiuso, e ora sarà piu impegantivo ricercarli tutti.

Non mancano le proteste in tutta Spagna da associazioni varie, l’attacco ad espal significa anche censura, ed è proprio di questo che ci si lamenta con le autorità, chiudere il network non elimina i link dalla rete, ci sono miriadi di siti che prendevano i link da espal e li ridiffondevano a macchia d’olio per il web, ne fa sparire i file conservati sui network di file sharing, priva solo la comunità che si era formata dei propri forum, delle proprie discussioni, dei propri post e ne nega l’accesso ai lettori. Questo viene visto a tutti gli effetti una censura, di migliaia di pagine e miliardi di post ed argomenti che erano sui vari forum.

Si prospetta una grande battaglia tra i proprietari di espal, le istituzioni e le associazioni a favore e contro della pirateria e della censura. Ne sentiremo sicuramente parlare a lungo, e prima o poi sapremo come andrà a finire.

Espalnds

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.