Wood R4 v1.16 + Alcune Versioni per Cloni

Yellow Wood Goblin continua a sviluppare il suo adattamento del Wood per R4 arrivando alla versione 1.16 cercando di apportare sempre piu miglioramenti ed aumentare sempre piu la compatibilità. Per informazioni piu dettagliate sul Wood R4 e per la sua installazione rimando alle precedenti guide, poichè la procedura di installazione è sempre la medesima.

Ricordo per chi gia fosse un minimo pratico con l’installazione che è sufficiente inserire la cartella _RPG e il file _DS_MENU.DAT nella root della micro SD, possibilemnte cancellando prima le versioni vecchie, e conservandosi un backup.
Consiglio comunque di consultare, per eventuali dubbi, le seguenti guide: Wood R4, Wood R4 v1.13, Wood R4 v1.14.

Viste le numerose richieste di aiuto legate sopratutto ai cloni dell’R4 ho fatto una ricerca nella rete per cercare eventuali soluzioni, ma ancora non esiste un grosso supporto per i cloni e non è sicuro che mai ci sia, molti cloni, sono cosi diversi dalla R4 originale che semplicemente potrebbero non essere mai compatibili con un software diverso, e sottolineo potrebbero, magari è solo questione di tempo.

Al momento ho trovato alcuni file che potrebbero risolvere in parte i problemi di alcuni cloni.

Innanzitutto vi lascio al versione ufficiale del Wood RPG e la quella R4:
Wood RPG
Wood R4
Un generico file .nds compatibile con le schede in cui funzona il wood, dovrebbe servire come avvio homebrew e non come Sistema Operativo.

Passando ai file per cloni ho trovato i seguenti file:

Il WAIO (Wood All In One) una versione per cloni fatta da Xenon++ e basato sulla v1.15 del Wood R4, con le seguenti caratteristiche:

Works on:
R4 SDHC
R4i

Unsure/Doesn’t work on:
R4 Ultra
R4i SDHC

Per l’installazione copiare i file contenuti nella cartella “build” (…waiobuild) nella vostra scheda SD (nella cartella principale). Dopodichè semplicemente accendere il SD e avviare “woodr4sdhc.nds”, se non funzionasse provare con gli altri file .nds forniti nella cartella “build”

Download WAIO

[EDIT Novità su WAIO: per l’installazione del WAIO bisogna mantenere i file della propria scheda e aggiungere nella root solo la cartella _RPG e i file .nds, è sufficiente mantenere quello che ha maggiore compatibilità con la propria scheda, ma al momento non è disponibile una lista di compatibilità. La mia R4 sdhc upgrade (sito http://www.r4rts.cn) è stata testata con tutti i file .nds del WAIO e il file con maggiore compatibilità è risultato essere quello per M3.]

Il R4iDSn basato sul Wood R4, questa versione sembra non essere stata testata, quindi non si assicura ne il funzionamento nel la possibilità che possa causare problemi, come il sito da cui l’ho preso che non si assume nessuna responsabilità, cosi farò anche io, il file non è testato, chi lo provasse lo fa a suo rischio, ma se doveste provarlo farebbe piacere avere un feedback.

Download R4iDSn

Il R4iDS Gold, basato su Wood R4 v1.14 e non funzionante su R4iDS Gold v2.0, è direttamnte fornito dal sito della scheda e potete trovarlo qui:

Download R4iDS Gold

Le informazioni per le schede clone sono state ricavate da questo sito.