Crea sito

Wood R4 v1.14

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Wood R4 v1.14

È da poco disponibile una nuova versione del Wood R4, noto menu non ufficiale per aggiornare l’ormai obsoleto menu ufficiale della R4 originale. Il menu consente di agigornare la R4 per renderla compatibile con nuove funzionalità e nuovi software originali o meno, anche se l’utilizzo effettivo sarebbe quello di avere un sistema aggiornato per utilizzare software homebrew freeware ognuno è libero di utilizzare questo menu come meglio crede.

Io però non offrirò supporto in caso di utilizzi illegali di quest’ultimo, quindi non chiedetemi nulla in proposito all’utilizzo di rom, o di giochi commerciali, posso invece fornirvi info su eventuali problemi di installazione e su compatibilità di software homebrew.

Ho già parlato del menu in precedenza in questo post dove è specificato come aggiornare alla versione 1.13 partendo da un installazione precedente del menu Wood R4, per chi invece dovesse cimentarsi con un installazione ex-novo puo consultare questo post dove viene spiegato come procedere per l’installazione del menu per la prima volta, partendo da una scheda con menu originale R4 o da una scheda vuota.

Vi lascio un piccolo riepilogo per come procedere, l’installazione è la medesima della versione 1.13.

Per l’R4 la procedura di installazione è molto semplice:
basta inserire la cartella _RPG e il file _DS_MENU.DAT nella root della micro SD.

Questa procedura è sufficiente per chi ha gia installato il Wood R4, anche se prima come al solito consiglio di effettuare un backup della propria scheda per evitare spiacevoli sorprese nel caso qualcosa andasse storto. Consiglio anche di cancellare prima la cartella _RPG e il file _DS_MENU.DAT gia presenti nella scheda e poi di reinserire quelle presenti nel file .zip, se volete potete conservare i temi che avevate installato precedentemente conservando la sottocartella _RPG/ui o solo i temi in essi contenuti che volete conservare. Non eliminate i temi presenti nella cartella estratta dal file .zip prima di aver avviato il DS e aver scelto un nuovo tema, altrimenti il menu non si avvierà e dovrete reinstallare. Una volta scelto il tema che volete utilizzare potete anche cancellare tutti gli altri.

Per saperne di piu consultate i due post precedenti: Wood R4 e Wood R4 v1.13

Wood R4 v1.14

3 Risposte a “Wood R4 v1.14”

  1. ciao, non è la prima volta che cerco di mettere Wood nella R4(anche perchè ora uno dei siti della r4 ha rilasciato quello per il nuovo aggiornamento del 3DS), ma ogni volta che lo metto dentro mi viene sopra un fumetto con scritto menù?.
    la R4 è originale, e ho provato già anke su altri tre modelli di R4 ma niente, cosa devo fare??

  2. Le possibilità sono solo 3:
    1 la R4 dovrebbe essere originale ma non lo è e quindi risulta incompatibile.
    2 Non hai seguito a pieno la guida (sul sito ne ho messe parecchie) hai saltato un passaggio trascurato qualcosa o simili.
    3 Hai fatto tutto come si deve, ma qualcosa non è andato a buon fine, potresti dover cancellare totalmente la SD e riprovare, formattarla e riprovare o formattarla con un programma apposito per formattare schede SD.

    Ci sono altre possibilità molto più improbabili e che possono derivare da uno dei punti su detto.

    La scheda SD per qualche assurdo motivo non è totalmente compatibile con la R4 e ne risulta che la R4 non riesce a leggere alcuni file o che ha qualche settore danneggiato.
    Non hai sbagliato l’installazione ma hai eliminato qualche file della R4 (del menu originale della R4) che è necessario all’esecuzione del Wood.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.