Crea sito

Video e Film in 3D sul 3DS

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Video e Film in 3D sul 3DS

Il 3DS ha da qualche tempo la possibilità di visualizzare e registrare piccoli video in 3D della durata di 10 minuti circa. Il formato dei video ottenuti registrando da 3DS è un .avi standard e questo significa che è quindi possibile vedere qualsiasi genere di filmato sul 3DS se il formato è quello esatto e se la lunghezza non supera i 10 minuti. Inserendo nel modo corretto un video e possibile quindi riprodurlo poi su 3DS tramite il riproduttore video interno al software per gestire la fotocamera.

Possiamo visualizzare sia filmati in 2D che filmati in 3D se registrati in modalità SBS (side by side, ovvero ogni fotogramma è formato da un immagine destra e una sinistra).

Analizzando a dovere i filmati ottenuti con il Nintendo 3DS si è capito come crearne di appositi e sono nati i primi programmi dedicati alla conversione da formati compatibili a formato 3DS o viceversa. Questo consente sia di vedere filmati 3D o 2D su 3DS che condividere un filmato 3D realizzato su 3DS in un formato 3D visualizzabile da altri dispositivi o anche caricarli su youtube.

Il trucco che rende possibile tutto ciò è il convertire un filmato in tanti piccoli file video del formato e della lunghezza giusta e rinominarli utilizzazndo il sistema che utilizza il 3DS ovvero XXX_0000.avi dove le prime 3 X indicano 3 qualsiasi lettere dell’alfabeto latino e i 4 0 indicano un numero compreso tra 0001 e 9999.

Video e Film in 3D sul 3DS

Tra i programmi nati per questo scopo vi segnalo 3DS Video, un semplice ed intuitivo programma che converte file dal formato SBS, TB (top bottom, frame sovrapposti, uno superiore e uno inferiore), 2D e 3DS. Permette di modificare la qualità dei video e modificare molti altri settaggi per rendere i file più leggeri ed occupare meno spazio sulla sccheda SD, se lo spazio invece non è un problema basta lasciare le impostazioni predefinite.

Per usare il programma dovete procurarvi un video 3D di qualsiasi tipo, sia esso un DVD Bluray di vostro possesso o uno dei tantissimi video che è possibile reperire su youtube. Selezionato il file bisogna scegliere una cartella di destinazione (il nome non deve avere spazi o caratteri non standard, solo lettere e/o numeri), selezionare il tipo di formato di partenza del file da convertire e premere il tasto Convert.

Si può creare un piccolo sample di 120 secondi per controllare la qualità finale del video direttamente sul 3DS prima di procedere alla conversione del file che su PC dalle prestazioni medi può durare anche alcune ore.

Ottenuti i file serà necessario copiarli in una sottocartella della cartella DCIM contenuta nella SD del 3DS controllando che non esista nessuna immagine con il medesimo nome altrimenti il video non sarà visualizzato. Dopodichè è sufficiente avviare il software di gestione della fotocamera e visualizzare i filmati.

3DS Video v1.32.zip
Sample da 120 secondi di Avatar
Sample di 120 secondi di Piovono Polpette

I sample possono essere condivisi, i filmati completi no, quindi non richiedetemi dove procurarseli o come fare, se volete cominciare a divertirvi un po’ potete scegliere qualche video 3D da YouTube.

2 Risposte a “Video e Film in 3D sul 3DS”

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.