Rivelata la GPU (Processore Grafico) del 3DS

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Piano piano stanno uscendo fuori tutte le info ancora nonr ivelate sul 3DS, questa volta siamo riusciti a sapre qualcsa in piu sul Processore Grafico del 3DS. Come gia si era detto la Nintendo ha scelto di non utilizzare chip di marche note (quali l’nVidia o l’ATI) ma di prendere accordi con una casa giapponese di hardware. Il chip grafico è stato infatti fornito dalla Digital Media Professionals (DMP) e nello specifico si tratta del PICA200. Il PICA200 è un chip relativamente nuovo, a differenza dei piu famosi di ditte note che hanno alle spalle molti anni di chip grafici e di esperienza accumulata nel campo della grafica, il PICA200 ha visto la luce la prima volta nel 2005 e il primo vero prodotto finito e commercializzato era del 2006.

Ciò però non vuol dire che la DMP sia una ditta inesperta, si è solo cimentata da poco nella grafica 3D, ed era da un po che era interessata alla grafica per console e in particolare negli ultimi tempi alla grafica 3D ad occhio nudo. Sembra infatti che le basi per la collaborazione Nintendo e DMP siano state gettate circa un anno fa e che gia da allora Nintendo avesse intenzione di usare un loro chip per una prossima console.

Andando un po piu sui dettagli tecnici possiamo dire che per la prima volta Nintendo ha scelto di usare un chip grafico con gli Shader programmabili anziche i soliti chip con Pipeline fissa, ne il GameCube, ne la Wii posseggono un processore di questo tipo (con Shader programmabili) quindi alcuni rumor che giravano sulla possibilità di una grafica migliore rispetto alla Wii o ad altre console in commercio hanno qualche fondo di verità, in particolare rispetto alla Wii per alcune funzioni grafiche c’è sicuramente una potenza maggiore.

Nonostante cio il chip non è paragonabile ai moderni chip delle schede grafiche per PC, ma assicurerà un certa potenza al 3DS, una potenza davvero notevole per una console portatile. Le caratteristiche principali del chip sono le seguenti:

2x anti-aliasing
per-pixel lighting
subdivision primitives
soft shadows
l’estensione “Maestro” che assicura il supporto per OpenGL ES 1.1

Inoltre l’architettura supporta fino a 4 vertex units programmabili e 4 pixels pipeline. Per avere un idea possiamo comparare il chip alla gGPU della Xbox originale, le caratteristiche sono molto simili (poi considerando che i due schermi sono piccoli rispetto ad unt elevisore, anche a parita di prestazioni l’effetto finale sembrerà migliore per un 3DS). C’è qualche differenza, ad esempio il PICA200 supporta solo il bilinear filtering, e non i piu potenti anisotropic filtering, o il trilinear filtering, che si trovano nelle moderne GPU.

Ancora non esiste una documentazione ufficiale sul Clock del processore, ma stando a vecchie informazioni sul PICA200 il clock potrebbe arrivare fino a 400MHz. Inltre la DMP annuncia che un PICA200 a 200MHz puo processare circa 800 million pixels al secondo, e 15.3 millioni di poligoni poligoni al secondo.

La DMP parlando della sua estensione proprietaria “Maestro” dice, orgogliosamente, che è un implementazione hardware di complesse funzionalità di Shader e che questa estensione permette un render grafico di alte prestazioni per console portatili e accessori mobili con un basso consumo, quindi l’ideale per dispositivi portatili, alte prestazioni con un basso consumo di energia, ed è probabile che sia stato questo il motivo per cui alla fine Nintendo ha scelto la DPM.

Ancora non si possiedono informazioni precise sulle vere capacita di questo processore applicato al 3DS, ma esiste un video del 2006 che serviva da demo per il chip PICA200 dell’epoca (quindi presumibilmente non ancora con l’attuale potenza). Si tratta di un semplice video con un singolo personaggio che si muove in un ambiente 3D, e le prestazioni sono nettamente superiori a qualsiasi cosa che potremmo mai vedere su un qualsiasi DS. In effetti ricorda anche i primi video che abbiamo potuto vedere per il 3DS, seppure non ce ne sia ancora uno del tutto decente in giro.

Lascio il link per chi volesse vedere il video del chip PICA200 del 2006 per farsi un idea di come potrebbe essere la grafica reale del 3DS.

DMP Maestro 2G Technology Demo (PICA200).

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.