Problemi di Sicurezza con il Nintendo Wi-Fi USB Connector

Nintendo Wi-Fi USB Connector

Nintendo ha recentemente messo online un avviso sulla sua pagina Twitter dell’assistenza clienti giapponese informando i consumatori di smettere di utilizzare il Nintendo Wi-Fi USB Connector a causa di problemi di sicurezza. Lo stesso problema è presente anche nel Network Adapter, che è uscito solo in Giappone.

La ragione principale per l’avviso è che questi dispositivi utilizzano a la WEP, un protocollo di protezione Wi-Fi ormai non più sicuro. Inoltre, l’adattatore contiene un bug che gli permette di essere infettato con dei malware.

Il Nintendo Wi-Fi USB Connector serviva per le connessioni del Nintendo DS e della Nintendo Wii, due sistemi che ormai sono praticamente fuori mercato da molto, quindi questo avviso nonè indirizzato poi a molte persone. Si tratta di un prodotto di nicchia, era stato creato per coloro che non avevano a disposizione di una connessione Wi-Fi e permetteva di crearne una specifica per le console Nintendo connettendo la chiavetta ad un PC conensso.

Non scordiamo che la Nintendo Wi-Fi Connection è da lungo inaccessibile. Il servizio è stato chiuso nel 2014. Poi si è vista anche la chiusura del servizio DSi Shop nel 2017 e lo stesso è accaduto poi per il servizio Wii Shop Channel nel 2019.

Fonte: Nintendo Everything.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.