Pokémon Bianco e Nero Sarà Compatibile con il 3DS?

Da quando è stato annunciato Pokémon Bianco e Nero e si sapeva dell’imminente uscita del 3DS, moltisi sono chiesti se il primo fosse compatibile con il secondo. La domanda nasce da una serie di circostanze che ancora non sono state del tutto chiarite e da una serie di coincidenze, che forse non sono poi tanto coincidenze, potrebbe essere come al solito qualcosa studiato ad hoc dalla Nintendo, ma come sempre potremo sapere ilt utto solo quando entrambi, il nuovo Pokémon e il 3DS, saranno definitivamente in commercio.

Cominciamo dall’inizio:

1. Per prima cosa l’annuncio del nuovo Pokémon era avvolto nel mistero finchè non è stato poi svelato piano piano come solita fare la Nintendo, non solo ma è stato reso il tutto ufficiale molto prima del 3DS eppure sembra uscirà prima quest’ultimo e poi il nuovo capitolo dei Pokémon, perchè? Forse il gioco necessità della nuova console?

2. All’E3 è stato annunciato e mostrato al mondo il 3DS, ma di Pokémon non si è visto nulla, come se non ci fosse ancora molto da presentare, forse perchè non è ancora pronta. Necessiterà che la nuova console sia pronta per essere completato?

3. Quando Pokémon Bianco e Nero venne svelato, si annuncio solo genericamente che sarebbe stato un gioco per DS. Il 3DS sarebbe solo una versione potenziata (di molto) del DS, forse dire DS indica una console generica della famiglia del Nintendo DS? E il 3DS ne fa parte.

4. Pokémon Bianco e Nero è forse il gioco legato ai Pokémon piu innovativo che sia stato annunciato fino ad ora, molto della sua veste grafica è stata riveduta e migliorata, forse per permettegli di sfruttare al meglio le capacità del nuovo 3DS?? E se il nuovo stile 3D del gioco fosse fatto per essere utilizzato come reale 3D sul 3DS?

5. Questo non vuol per forza dire che Nintendo ottimizzerà Pokémon per il 3DS, ma che forse ha intenzione di rendere il gioco compatibile con entrambe le console e sfruttare certe caratteristiche se inserito nel 3DS. Qualcuno ricorderà ad esempio i primi giochi Game Boy e Game Boy Color, in bianco e nero se sul primo a colori se sul secondo, che Nintendo voglia ricreare qualche gioco ibrido da far girare su entrambe le console?

Questi dubbi e queste domande anscono anche da cio che è stato annunciato a proposito del sistema online che avranno i Ponémon e da quello che userà il 3DS.

Per quanto riguarda il nuovo sistema online che sfrutterà il gioco dei Pokémon, anche se non si conosce ancora molto, si sa che ci sarà un sistema di “Random Match” via internet e che ci sarà qualcosa chiamato “C Gear” che permetterà vari tipi di connessione, inoltre è possibile mandare online i salvataggi, o forse sarà obbligatorio per evitare sistemi di cheat durante le partite online o il pirataggio del gioco, inoltre sul sito giapponese è presente (ovviamente con commenti in giapponese) uno strano ed oscuro disegno che riporta chiaramente un DS, una figura che rimanda alla rete WEB e un PC con una serie di linee di collegamento ad indicare qualche oscuro sistema di connessione online e col PC.

Inoltre tutto questo non fa altro che farci ricordare di ciò che è stato annunciato per il nuovo 3DS, mi riferisco in particolare al nuovo sistema di connessione del 3DS. Anche qui le notizie ancora non sono del tutto chiare e complete, il 3DS avrà un sitema per immagazzinare dei dati relativi ai nostri giochi e potrà connettersi per cercare aggiornamenti, o scambiare dati con altri giocatori, sfruttando sia la connessione locale (quando pio 3DS sono vicini e possono comunicare tra loro) sia la connessione tramite internet. Queste nuove modalità sicuramente permettono un nuovo tipo di interazione da parte del 3DS con l’online, con gli altri giocatori, i server dei giochi, e forse anceh tra diversi giochi e perchè no, magari anche con altri dispositivi.
Quindi torniamo a cio che dicevamo prima sui Pokémon, i nuovi sistemi di comunicazioni dichiarati derivano dal fatto che sarà compatibile con il 3DS?? Saranno funzioni di base o solo funzioni aggiuntive che si avranno se la scheda di gioco è inserita in un 3DS?

È quindi un caso, una coincidenza, o la soluzione piu palusibile è che il 3DS e i nuovi Pokémon abbiano una connessione?
Se si di che tipo? 2 versioni del gioco? Gioco ibrido per le 2 console? O sarà solo ed unicamente un gioco per DS?

Voi cosa ne pensate?