OpenLara: Tomb Raider su GameBoy Advance

OpenLara Tomb Rider su GameBoy Advance

Il GameBoy Advance, che ricordiamo era un sistema a 32-bit portatile uscito nel 2001, aveva vari giochi in 3D, ma non si era mai visto qualcosa di così perfetto girarci sopra durante il suo periodo migliore, ora che è diventata una retro console, con il progetto OpneLara, ovvero il porting dell’originale Tomb Rider, possiamo vedere un gioco in 3D che ci gira perfettamente e in moto nitido e fluido.

Anche se il gioco al momento è solo in alpha sembra a tutti gli effetti il miglior gioco 3D mai visto sulla console, con un ottimo framerate, che è possibile controllare in qualsiasi momento con il counter di FPS.

Come fa notare un’appassionato del GBA, il modello completamente in 3D e articolato lo fa sembrare anni luce avanti a qualsiasi altro gioco visto finora sulla console. Altri fan hanno notato come giri meglio su GBA che sulla versione creata appositamente per Nokia N-Gage. Il creatore del porting, Timur ‘XProger’ Gagiev, spera di ottimizzare al meglio il gioco e forse di creare anche una versione per Nintendo DS.

Potete trovare maggiori informazioni sull’intero progetto OpenLara sul forum di Tomb Raider, solo in inglese. OpenLara precedentemente ha permesso al gioco di girare anche su altre piattaforme come Nintendo Switch, Xbox e persino il 3DO. Potete trovare vari file e rom del progetto al seguente link.

Ho provato di persona il file sul mio Nintendo DS, se ripristino la mia scheda per GBA potrei provarlo anche direttamente lì e magare realizzare qualche video, in caso vi terrò aggiornati.

Fonte: Nintendolife.

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