Lo Street-Pass è Ispirato al Tag-Mode

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

DQIX tagmode

Hideki Konno ha òavorato a molti giochi Nintendo di successo come Nintendogs, Mario Kart DS e Mario Kart Wii. Per Nintendogs ha curato anche la realizzazione della connessione tra due DS per scambiare dati. Recentemente ha lavorato anche al 3DS e li si è occupato anche della realizzazione dello Street-Pass, è stato proprio lui ad inventare un sistema per far si che il 3DS potesse scambiare dati durante lo sleep mode anche di giochi non fisicamente inseriti nel 3DS in quel momento. In particolare Konno dichiara, durante un Iwata Asks interview, che però l’idea per realizzare la cosa gli è venuta grazie al Tag-Mode di Dragon Quest IX.

Il Tag-Mode offre la possibilità di scambiare mappe passivamente mentre il DS è in sleep mode la cosa può sembrare banale, ma in realtà è una grossa novità per le console portatili. Inizialmente la connessioen tra console era un procedura complessa, su Gameboy servivano cavi e impostazioni particolari cosi come sul Gameboy Advance, su DS le cose si semplificano, ma bisognava comunque fare delle procedure per la connessionee attendere che tutti i palyer fossero connessi. Con Nintendogs la novità era che i giocatori potevano essere avvisati dal DS (il DS abbaia) che nei paraggi ci fosse un’altra console con una scheda gioco di Nintendogs inserita. Dragon Quest IX gestisce tutto in automatico, basta attivare il Tag-Mode prima di mettere in sleep mode il DS. Il sistema nons i sostituisce alle normali interazioni multiplayer che si possono avere con il gioco, ma diventa uno strumento in più automatico che aggiunge funzionalità nuove.

Konno ha notato l’innovazione che c’era dietro a questa funzione, quando si è reso conto che suo figlio era molto eccitato all’idea di provare il Tag-Mode, mentre non aveva mai usato la connettività di Nintendogs. Questo gli ha fatto venire l’idea. L’idea di un sistema presente di base sulla console che potesse scambiare dati automaticamente tra i vari software installati sulla console e anche per quelli non inseriti in quel momento nella console.

Per Nintendogs + cats ad esempio sarà possibile registrare gli incontri fatti casualmente per poi rivederli in un giardino nel gioco, in questo giardino potremo incontrare i Mii delle persone incontrate e potremo scambiare foto dei nostri cuccioli o dei regali (probabilmente in questo caso si userà la connessione internet).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- 357 views -

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.