Crea sito

Il Silicon Studio di 3D Dot Game Heroes Ha Adattato gli Effetti Magici al 3DS

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

3d dot game heroes

Ammetto che il titolo puo essere un po ingannevole, ma dopo una piccola spiegazione vi sarà chiaro cosa si intende, e che no, non c’è nulla di magico nel 3DS (anche se ad alcuni cosi può sembrare) ma ci si riferisce ad effetti grafici solitamente utilizzati per magie o simili nei videogiochi. Partendo dall’inizio, il mondo dei videogiochi non è cosi semplice come può apparire, per realizzare un videogioco le singole ditte si appoggiano ad altre ditte da cui compranod ei tool, dei driver ed altri programmi o utiliti che servono per la creazione, il rendering o altre funzioni interne al videogame.

Parlando di DS e 3DS, il primo a fornire dei Kit di sviluppo è la Nintendo, sostanzialmente nel Kit sono compresi quellic he potremo chiamare i “Driver” per l’utilizzo di tutte le periferiche della console (touch screen, 2 schermi, tasti, microfono etc.) molti altri videogame se dispongono di video interni al gioco comprano i “Codec Video” per il Nintendo DS (e prima o poi compreranno anche quelli per il 3DS). Si potrebbero fare tanti altri esempio in proposito.

La Silicon Studio solitamente si occupa di questo genere di cose, e in particolare di effetti grafici tramite dei programmi (da integrare nei videogames) che vengono chiamati Middleware (Definizione di Wikipedia: un insieme di programmi informatici che fungono da intermediari tra diverse applicazioni e componenti software). In questo caso si tratta nello specifico di programmi che si occupano di una determinata cosa che deve avvenire in un determinato momento in un gioco, i programmatori cosi possono applicare direttamente un programma prefatto e concentrarsi su altro per rendere il gioco migliore, essere liberi da eventuali bug e avere un programma piu veloce.

Il gioco 3D Dot Game Heroes è nato dalla Silicon Studio per dimostrare le capacità di uno dei loro Middleware.

3d dot game heroes

Il piu famoso tra questi Middleware, anche se pochi ne sono a conoscenza, ma in molti lo avrete visto senza saperlo, è Bishamon che ha un ampio utilizzo nei giochi RPG e si occupa degli effetti grafici solitamente associati a magie e colpi speciali, realizza effetti di fuoco, fumo, esplosioni, fulmini, particle blast e altro. Per citare alcuni giochi che lo hanno utilizzato possiamo nominare Lufia: Curse of the Sinistrals e Gyromancer della Square Enix e Child of Eden dell’Ubisoft, ma ce ne sono molti altri.

Quale è la novità? Beh dopo questa piccola introduzione spero che abbiate capito il titolo e quanto questi effetti siano importanti ed utilizzati nella realizzazione di videogiochi. La novità è proprio l’implementazione di un nuovo Bishamon ottimizzato per il 3DS, o forse potremmo dire un upgrade del Bishamon per 3DS che comprenderà un sistema per il real-time stereoscopic output, che detto in modo semplice si traduce in effetti grafici 3D stereoscopici in tempo reale, il che vuol dire che fra non molto si dovrebbe cominciare ad avere qualceh notizia dei primi RPG (ma non solo) per 3DS totalmente in 3D che potrebbero utilizzare anche questi effetti grafici della Silicon Studio (o di altre case che si adatteranno e ne creeranno di propri).

Questi sono alcuni esempi di effetti grafici, magari ne riconoscete qualcuno, mentre qui c’è una lista dei giochi che hanno adottato il Bishamon.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.