Il DS Lite Va in Pensione

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

dslite colors

…e noi lo vogliamo ricordare cosi nei sui sgargianti, semplici ed eleganti colori pastello. Dopo oltre cinque anni di onorato servizio, e dopo aver sostituito del tuto il DS Ciccio dopo che nel 2007 andò in pensione farà anch’esso la stessa fine. Con il pensionamento del DS Lite finisce un era, quella del GameBoy Advance. Il DS Lite era l’ultima console con uno slot (lo Slot-2) ancora compatibile con le vecchie schede di gioco per GBA. Finisce anche l’era dei giochi DS senza restrizioni di regione. Il DS e il DS Lite non hanno mai avuto restrizioni di questo tipo, il DSi solo parzialmente sui giochi che utilizzano le nuove funzionalità aggiunte dal DSi, mentre i restanti giochi rimangono comunque region free. Il 3DS invece è il primo della serie DS ad essere totalmente region locked.

Il pensionamento del DS Lite comunque nons inifica la fine dell’era del DS, sono ancora disponibili per la vendita il DSi e il DSi XL e il 3DS ha pieno supporto (teoricamente compatibilità del 100%) per i giochi DS.

La definitiva sparizione dello Slot-2 potrebbe indicare forse la possibilità di un ritorno dei giochi GBA nell’eShop del 3DS?? Io spero vivamente di si, sono ancora innumerevoli i giochi che vorrei giocare e attualmente sono difficili da reperire o eccessivamente costosi per quanto sono vecchi.

La notizia seppur non ufficiale viene da una fonte attendibile e sembra confermata da GoNintendo e da 1UP e da lavoratori del GameStop. Proprio da GameStop arriverebbe la notizia, come mostrato nella foto sopra, si tratterebbe di un memo lasciato ai dipendenti che ricorda che la distribuzione dei DS Lite è finita e che si deve provvedere a eliminare pubblicità scatoli e qualsiasi altro riferimento al DS Lite non appena le scorte in negozio verranno esaurite perchè saranno le ultime unità disponibili.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.