I mostri cacciabili sono gli stessi della versione Wii, ma con qualche aggiunta, a partire da quelli acquatici. Anche la geografia del gioco è un po’ cambiata, Rocktrack City è stata sostituita da Tanzia Harbor, che fa da base per le escursioni sul territorio o per quelle marine.
Sappiamo inoltre che sarà supportato almeno il multiplayer fino a quattro giocatori tramite rete locale, mentre non è chiaro se ci sia qualche sistema per giocare o interagire online.
Altre differenze con la versione Wii sono nei controlli, anche se la nuova periferica dovrebbe semplificare di molto le cose e rendere i controlli uguali alla versione Wii. Sul 3DS sarà utilizzabile anche il touchscreen che permetterà di controllare alcune aspetti del gioco. Sono presenti differenti menu e ogni giocatore potrà scegliere quelloc he più gli si addice, tra le possibilità offerte dal touchscreen ci sono quelle per il controllo della telecamera, l’utilizzo di oggetti la visualizzaione di informazioni etc. Notizie più precise a riguardo dovremmo averle al TGS.
Monster Hunter permetterà anche di giocare in 3D stereoscopico, ma non è pensato in funzione di quest’ultimo, il gioco essendo un evoluzione di quello Wii è creato per non essere in 3D, ma si è deciso comunque di dare la possibilità a chi voglia di poter giocare in 3D.
Maggiori informazioni su Monster Hunter e sulla nuova perifierica Nintendo 3DS.