Doctor Lautrec and the Forgotten Knights non è Solo una Copia del Professor Layton

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Doctor Lautrec and the Forgotten Knights

Mi sono ricordato che Doctor Lautrec and the Forgotten Knights è previsto in Giappone per quest’estate e che, per un motivo o per un altro, ancora non avevo avuto tempo di spendere due parole su questo titolo. Cosi mi sono andato ad informare un po’ cercando maggiori informazioni, alcune cose mi hanno lasciato un po’ perplesso e mi sono chiesto some mai nessuno le abbia mai notate prima, o forse sono io troppo pignolo? Innanzitutto partiamo dalle informazioni su Doctor Lautrec and the Forgotten Knights, si tratta di un puzzle game, proprio come per Professor Layton, e a parte il genere le similitudini sono molte, cosi come le differenze.

Sia Lautrec che Layton sono archeologi, studiosi ed appassionati di rompicapi, che vanno in giro a cercare di risolvere misteri insieme ad un apprendista. Lautrec è molto meno gentiluomo di Layton e infatti l’apprendista più che imparare da lui lo frena quando ce ne è bisogno.

La storia di Doctor Lautrec and the Forgotten Knights non è una copia di quella del dottor Layton, anzi è incentrata in un determinato periodo storico e si lega al mondo reale, non è qualcosa di inventato, ma qualcosa di verosimile e riccod i elementi storici ambientato nella Parigi del 19° secolo. Lo scopo del gioco è quello di ritrovare delle reliquie di Luigi XIV, prima che un gruppod i criminali se ne impadronisca.

Nel gioco, poi, non sono presenti solo puzzle e rompicapi, ma anche combattimenti con delle sorte di demoni da utilizzare contro i nemici, e ricerche di indizi utilizzando le capacità 3D stereoscopiche del 3DS.

Ecco un video In Lingua inglese che annuncia quindi un arrivo Americano/Europeo del titolo, anche se ancora non si quando arriverà.

Quello che mi ha colpito molto è la storia, la scelta dei personaggi, l’ambientazione e il periodo storico. Il periodo storico è quello dell’Esposizione Universale di Parigi, e si vede in alcune scene del trailer la torre Eiffel ancora in costruzione, simbolo di Parigi e di quell’esposizione, ma ricorda molto anche qualcos’altro che poi vi svelerò piano piano.

Il protagonista si chiama per intero Jean-Pierre Lutrece i nemici Jean e Paul… Jean mi ricroda qualcosa.

Anche questo vestito rosso, occhi azzurri e cappello bianco con fascia rossa mi ricorda qualcosa:

Doctor Lautrec

Per non parlare dei due nemici e della loro particolare croce sulle divise:

Doctor Lautrec

E che dire della loro bizzarra auto:

Doctor Lautrec

Manca solo una pietra azzurra e tornerebbe tutto. Eh si mi ricorda fin troppo Il Mistero della Pietra Azzurra, o meglio The Secret of Blue Water, o meglio ancora Fushigi no umi no Nadia.

Ecco di seguito il cappello della prima immagine, i due nemici vestiti di bianco, altri nemici con le caratteristiche croci sulla divisa e un immaggine (purtroppo non ho trovato di meglio) con la bizzarra macchian dei nemici, che tra l’altro fa vedere tutti gli elementi comuni all’ambientazione delle due storie e all’epoca storica in cui avvengono. Per ultima un’immagine che diomostra che anche lui ha i baffi e un’assistente bionda… Nelle immagini si nota anche il leoncino, che ricorda la scimmietta che si vede nel trailer.

Doctor Lautrec Doctor Lautrec

Doctor Lautrec fushigi no umi no nadia Doctor Lautrec gargoyle

Doctor Lautrec fushigi no umi no nadia Doctor Lautrec nemo elektra

Nonostante non sia amante di questa sigla, preferisco l’originale, mostra molte delle similitudini che ho elencato, sopratutto l’inseguimento a Parigi:

Tornando al Doctor Lautrec and the Forgotten Knights al momento c’è poco da dire, il gioco dovrebbe arrivare quest’estate in Giappone, ma nonv i è una data, il trailer Inglese rivela che esiste o esisterà una traduzione del gioco e che arriverà presumibilmente in Europa, ma non si sa quando, inoltre a tutt’oggi le notizie sul gioco sono veramente scarse e insoddisfacenti, non ci resta che attendere l’uscita del gioco o qualche dichiarazione in merito, magari riguardante la localizzazione del gioco.

Una risposta a “Doctor Lautrec and the Forgotten Knights non è Solo una Copia del Professor Layton”

  1. Non solo, in altri video si vedono anche gli incappucciati, stanze con pareti a geroglifici luminosi, etc. (http://www.youtube.com/watch?v=F3nCS0i6H9s). Effettivamente mi sono stupito molto di questi riferimenti a Nadia, davvero eclatanti. Apprezzando sia Layton che Nadia, il titolo mi attira alquanto, spero sia (almeno in parte) all’altezza delle sue ispirazioni.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.