Xenoblade Chronicles 3 Direct 22/06/2022

Xenoblade Chronicles 3 Direct 22/06/2022 Nintendo Switch

Oggi si è tenuta una diretta di poco più di 20 minuti su Xenoblade Chronicles 3, che ci ha mostrato tutte le novità del gioco.

Il video comincia con uno sguardo all’ambientazione e alla storia di Xenoblade Chronicles 3, un mondo cupo e fantascientifico in cui gli esseri umani sono sfruttati alla stregua di nutrimento. Coloro che controllano il mondo fanno si che ogni fazione, i Keves e gli Agnus, addestri soldati che vivranno solo dieci anni e si scontreranno sul campo di battaglia, la loro morte genera la fiamma vitale che li nutre alimentando la loro Cronofiamma. L’unica aspirazione dei soldiati e quella di sopravvivere per dieci anni e suk campo di battaglia per partecipare alla cerimonia del Ritorno al cospetto della propria Regina.

Introdotto il mondo di Aionios, il video ci mostra poi i protagonisti della storia. Sei soldati, tre del Keves e tre dell’Agnus, è stato ordinato di partire per una missione speciale. Inizialmente combattevano tra di loro, ma una figura misteriosa li ha convinti ad unire le forze per una missione ben più importante. Sconfiggere il vero nemico e salvare il mondo di Aionios, essendo però braccati da tutti, il vero nemico, e le due fazioni di Keves e di Agnus. I sei personaggi sono Noah, Yunie, Lanz, Miyo, Taion e Sena.

La diretta segue con uno sguardo al vasto mondo aperto ed esplorabile di Aionios. Con decine di ambienti differenti, e geografie a volte surreali che creano paesaggi mozzafiato da scoprire, ciascun ambiente con la propria fauna specifica. Fauna eterogenea, ricca di specie innocue e di specie feroci e pronte a combattere. Vagando per il vasto mondo potrete anche imbattervi in soldati dei Keves e dell’Agnus intenti a combattere tra di loro. Potete imbattervi nelle numerose colonie sparse per il mondo, in cui potersi rifocillare, acquistare armamentario ed oggetti, e poter scoprire personaggi, o approfondire l’amicizia con i membri del party, e poi sbloccare nuove missioni discutendo con il resto del party sulle informazioni ricevute dagli abitanti della colonia.

I luoghi visitati saranno salvati come punti di riferimento per agevolare i viaggi in questo vasto mondo e permettere di saltare velocemente da uno all’altro o di impostare la funzione di navigazione che fornisce una utile guida per viaggiare senza perdersi e raggiungere vari luoghi della mappa. Oltre a questi ci saranno molti altri aiuti per orientarsi meglio in questo vasto mondo. Ad esempio è possibile far scorrere il tempo per affrontare mostri presenti solo in alcune ore del giorno o della notte.

Il video poi ci mostra il sistema di battaglia di Xenoblade Chronicles 3, con un interfaccia semplice che si attiva sfoderando l’arma e iniziando il combattimento, ogni tasto è associato ad una tecnica. Ogni personaggio ha un suo ruolo specifico in combattimento, rappresentato dalla classe. C’è l’attaccante, specializzato nell’infliggere danni, i difensori che distraggono i nemici e ne bloccano gli attacchi, i guaritori che ripristinano i Punti Vita dei compagni curandoli. Per vincere le battaglie è fondamentale usare al meglio ogni ruolo, è possibile passare in ogni momento da un personaggio all’altro, e eseguire combo usando le varie tecniche in sequenza. È possibile anche combinare varie tecniche dei differenti personaggi per creare delle devastanti combo di gruppo.

Ogni personaggio ha una propria classe che ne stabilisce lo stile di combattimento, le classi possono comunque essere cambiate per cercare la combinazione migliore per il vostro gruppo cercando di bilanciarlo al meglio. Le classi disponibili sono lo Spadaccino, lo Zefiro e l’Orco, che fanno parte degli attaccanti, l’Artigliere medico, e il Tattico, entrambi guaritori, la scorta pesante che fa parte dei difensori. Ogni classe ha le sue tecniche che possono essere anche ricombinate utilizzandole insieme, inoltre sono presenti tecniche che possono essere portate da classe a classe una volta apprese.

Ma le classi non sono solo queste, molte altre possono essere sbloccate giocando ed incontrando vari eroi con classi specifiche che possono poi essere apprese anche dai personaggi principali. Al gruppo possono unirsi degli eroi, dei personaggi che incontrerete sparsi per il mondo e che potrete reclutare. Nel party durante i combattimenti ne può essere presente solo uno per volta, ma è possibile sceglierlo prima di ogni battaglia.

Durante le battaglie è possibile anche trasformarsi in Uroboros, una potente fusione tra due personaggi affini che entrano in Sintonia. La trasformazione è di breve durata e ogni Uroboros ha due differenti aspetti, a seconda del personaggio che lo controlla, nascono dalla fusione di due personaggi, ma vengono controllati da uno solo di essi, anche se è possibile scegliere chi prevalga durante la fusione. A seconda del loro aspetto cambieranno anche le loro tecniche e gli stili di combattimento. Come per le classi che migliorano utilizzandole e apprendendo nuove tecniche anche gli Uroboros possono essere migliorati scegliendo le varie tecniche che apprenderanno.

Xenoblade Chronicles 3 potrà essere acquistato a partire dal 29 luglio 2022, al costo di 59,99€, e sarà disponibile anche un pass di espansione dal costo di 29,99€ che fornisce alcuni bonus, tra cui, oggetti utili in gioco, varianti dei colori per i personaggi, nuovi eroi e missioni, nuovi abbigliamenti per i personaggi e nuovi contenuti per la storia. Il passa permetterà di accedere ai vari DLC immediatamente quando saranno disponibili, ma potranno essere acquistati anche singolarmente.

Il gioco è inoltre compatibile con gli Amiibo che daranno contenuti aggiuntivi al gioco, ed è compatibile con tutti gli Amiibo. In particolare se si possiede Shulk si potrà far si che la spada utilizzata da Noah quando è di classe Spadaccino, abbia le sembianze della Monade.

Quando Xenoblade Chronicles 3 sarà disponibile il 29 luglio, sarà disponibile anche in una versione limitata, la Collector’s Edition conterrà una custodia in acciaio e un’artbook.

Potete vedere l’intera presentazione di seguito:

Fonte: Xenoblade Chronicles 3 Direct 22/06/2022.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.