Offline Anche l’Emulatore Suyu

Suyu Nintendo Switch

Era partito solo da pochi giorni il progetto dell’emulatore per Nintendo Switch Suyu è già ha avuto alcuni problemi legali.

Questo nuovo tool basato sul codice sorgente dell’ex emulatore Yuzu, è stato rimosso ieri da GitLab, il sito dove era hostato, a seguito di una richiesta di rimozione DMCA.

Un portavoce di GitLab ha parlato con Overkill, ha condiviso che GitLab ha ricevuto un avviso di rimozione DMCA da un rappresentativo dei detentori dei diritti e hanno seguito il loro processo standard per questa richiesta. Come risultato, la pagina del progetto è stata rimossa, insieme con qualsiasi account associato di quelli che hanno contribuito al progetto Suyu che è stato bloccato.

Suyu è un fork dell’ex emulatore per Nintendo Switch Yuzu. Yuzu, seguendo la recente azio ne legale di Nintendo, è stato velocemente chiuso, con dominio, codice sorgente, e ogni assett associato consegnato rapidamente a Nintendo.

Al momento del lancio di Suyu, gli sviluppatori hanno voluto sottolineare che questo progetto di emulatore era fermamente antipirateria e doveva essere utilizzato solo con ROM di backup legittimamente ottenute.

Ovviamente, di conseguenza all’interesse nella storia di Yuzu, qualsiasi tentativo di continuare il progetto attira immediatamente l’attenzione. Essendo Suyu un fork del famoso Yuzu, sarebbe stato inevitabile che il progetto non ricevesse dei problemi.

Nonostante il commento di GitLab sulla richiesta arrivata tramite “un rappresentante del titolare dei diritti”, vale la pena notare che lo stesso team di Suyu ha condiviso di essere apparentemente inconsapevole della fonte originale di questa richiesta DMCA.

Quindi al momento non siamo certi che si tratti di Nintendo che ha bloccato l’ennesimo emulatore di Nintendo Switch, o di una qualsiasi parte in causa che non vuole essere coinvolta in problemi con Nintendo, o di qualche strano effetto a catena come accaduto con la chiusura di altri emulatori per Nintendo 3DS e Nintendo DS.

Fonte: Overkill.wtf.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.