Nintendo Wi-Fi Connection Interrotto per DS e Wii

TM_NintendoWiFiConnectionCessation_v2_news_detail_packshot

Nintendo ha annunciato ieri che il servizio Nintendo Wi-Fi Connection per le console della famiglia DS e DSi cosi come per quelle della famiglia Wii sarà interrotto il 20 Maggio 2014. Tutti i software DS/DSi e Wii che utilizzavano il servizio non avranno più le loro funzionlità online, questo significa che non sarà possibile giocare in multiplayer tramite internet, partecipare alle lederboard o altri tipi di classifiche o scaricare contenuti aggiuntivi.

Sono esclusi i software che utilizzano internet senza connettersi direttamente al server che verrà chiuso, come il browser Wii, DSi o quello per DS su Scheda di gioco, YouTube i relativi shop per DSi e Wii e il canale Nintendo Wi-Fi Connection Pay & Play.

I giochi per 3DS e Wii U non saranno affetti dalla chiusura del server, la cosa coinvolge solo i software Wii e DS anche se giocati su Wii U o 3DS.

Non sono state dichiarate le motivazioni per la chiusura del server e l’interruzione del servizio, è pero chiaro che Nintendo voglia concentrarsi sulle nuove console ormai già in circolo da un bel po’ e lentamente smettere di supportare le console più vecchie, anche se può sembrare un po’ prematuro, la Wii e il DS continuano ad essere utilizzate e i software in particolare sono ancora usati anche sulle nuove console grazie alla retrocompatibilità. Forse la chiusura del servizio è stata anticipata per i problemi finanziari che sta avendo Nintendo o forse è solo parte di una strategia per trasferire giocatori su nuovi giochi per Wii U e 3DS con le medesime funzionalità n vista anche delle prossime uscite, o magari era semplicemente previsto che il servizio durasse solo un certo numero di anni.

In ogni caso Nintendo su questa pagina fornisce l’elenco (che dovrebbe essere completo, ma mi pare di aver notato qualche mancanza) di tutti i software che sfruttavano il Nintendo Wi-Fi Connection.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.