La Wii U Sarà la Prima Console Nintendo ad Essere Lanciata con un Titolo CERO Z

Titolo CERO Z Ninja Gaiden 3:Razor's Edge

In Giappone si utilizza il sistema di valutazione CERO per i videogiochi, solitamente i giochi rientrano nelle valutazioni CERO A, B, C e D dove D indica un gioco adatto a giocatori dai 17 anni in su. Sono solitamente i giochi più violenti a rientrare nella categoria CERO D, ma ci sono giochi che vanno oltre questa valutazione e sono definiti CERO Z. In Giappone di solito il andare oltre la D è un taboo, e da quando venne introdotto il CERO Z nel 2006 era praticamente impossibile che un gioco vi rientrasse, si preferiva riadattare il gioco per avere una valutazione più bassa, ma da quando le importazioni di giochi Occidentali sono aumentate i giochi CERO Z sono diventati sempre più comuni.

Nintendo solitamente predilige i giochi CERO A e B soprattutto al lancio delle proprie console, perché vuole essere una ditta di console per famiglie e vuole mostrare questa immagine di se, ma non disdegna giochi CERO C (dai 15 anni in su). Soprattutto nell’ultimo periodo Nintendo ha attuato una politica un po’ più aperta ad ogni tipologia di gioco, ma conserva comunque una netta distinzione tra i giochi per famiglie e quelli adatti solo ad un pubblico adulto. Tutti i giochi che rientrano nella classificazione CERO C o superiori sono venduti in Giappone in box neri, a differenza delle solite scatole di colore bianco.

Con la Wii Nintendo aveva già fatto un eccezione ed aveva scelto tra i titoli di lancio Red Steel valutato CERO C, con il 3DS era tornata sui suoi passi e al lancio aveva incluso solo giochi CERO A e CERO B.

La Wii U avrà un approccio completamente diverso, forse dovuto al fatto che vuole essere una console adatta sia a famiglie che ad hard core gamers e vuole attirare soprattutto questi ultimi e grazie alle potenzialità della console e all’HD è in grado di farlo, quello che serve sono solo dei giochi in grado di attirare l’utenza. Nintendo quindi ha cominciato a includere numerosi giochi di terze parti con valutazioni CERO C e CERO D, ed ha addirittura aggiunto un gioco CERO Z al lancio della console, come dicevamo in apertura, il gioco è come molti potrebbero già aver intuito Ninja Gaiden 3:Razor’s Edge che ha reintrodotto nella serie mutilazioni, decapitazioni e innumerevoli litri di sangue.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.