La Wii U Punterà sui Servizi Online e Multimediali

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Si è molto discusso della Wii U e le notizie a riguardo sono state molto numerose, anche se dopo l’entusiasmo iniziale sembra quasi non se ne parli più e quindi effettivamente ancora non sappiamo molto della console ancora in fase di realizzazione. Tempo fa c’è stato una sorta di dibattito per stailire se la Wii U fa parte di questa generazione di console, ed arriva quindi estremamente in ritardo, o se invece è un precursore della nuova generazione arrivando quindi in anticipo, o come molti dicono sarà l’anello di congiunzione tra l’attuale generazione e la prossima.

Fatto sta che l’arrivare cosi in ritardo rispetto alle attuali console concorrenti può essere uno svantaggio, ma anche un vantaggio per certi versi. Nintendo ha avuto tutto il tempo di studiare come sta andando il mercato, di imparere dai propri errori e dagli errori degli altri cosi da stabilire cosa vogliono gli utenti e come realizzarlo al meglio.

Ovviamente quello che tutti vogliono da una console è potenza, gioco online, interazione e multimedialità.

Nintendo si sta occupando di questi aspetti, ma finche la console non verrà finita e ufficialmente presentata non sapremo molto in proposito. Sembra comunque che le feature online della Wii U saranno la chat vocale e video, le leaderbord e le liste di amici. La creazione del servizio online dovrebbe avvenire in collaborazione con la EA, anche se non è ancora del tutto sicuro, ma sembra che EA prema per avere l’esclusiva, dato che sembrerebbe che anche la Valve sia interessata alle potenzialità online della Wii U e che vorrebbe aggiungere Steam ai servizi online offerti dalla Wii U.

Sebbene si tratti solo di voci, sarebbe fantastico avere Steam su Wii U, cosi come sarebbe eccezionale poter usufruire dei servizi offerti dall’Origin.

Sembra inoltre che Nintendo voglia realizzare un suo App Store (e App sta per applicazioni non per apple) simile a quelli della Apple e di Google con Android. Il servizio dovrebbe partire secondo alcune indiscrezioni, al lancio della console e dovrebbe avere già una buona scelta di applicazioni da scaricare. Queste èpotrebbero non essere legate strettamente al mondo videoludico, ma anche ad altro, permettendo di trasformare la Wii U in una vera e propria piattaforma multimediale.

Daltronde durante la presentazione già erano state mostrate alcune possibili applicazioni del particolare controller che può essere usato anche come un tablet e che permette di navigare online.

Sembra che tra le tante idee ci sia anche quella di rendere il controller un e-Reader che permetterebbe di consultare i manuali (dei giochi e forse della stessa Wii U) e che permetterebbe anche di leggere giornali e settimanali, tra questi scuramente il famoso Nintendo Power. Chissà che non si possa anche utilizzare il controller come eBook reader, magari potendo acquistare libri dallo store online.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.