I Giochi DS Saranno Compatibili con il Circle Pad

Nintendo sta organizzando eventi pubblici per mostrare il 3DS e alcuni utenti che hannoa vuto la fortuna di parteciparvi ci lasciano alcune news o curiosità che ancora none rano state rivelate. A volte le “scoperte” sono fatte proprio perchè si cerca di saperne di più e si indaga su ciò che Nintendo ancora non ha rilevato e i più fantasiosi riesconoa trovare sistemi per aggirare i “blocchi” che Nintendo ha predisposto. Da quando è stato annunciato il 3DS ci si chiede come sarà gestita la retrocompatibilità con il DS, ci si chiede se sarà hardware o software e come appariranno i giochi sul display del 3DS. Ma Nintendo nonh a annunciato nulla in proposito, almeno nulla di dettagliato e agli eventi i 3DS disponibili sono sempre bloccati, non è possibiler inserire giochi DS.

Eppure qualcuno ci è riuscito. Come? Nel modo più semplice, portandosi un DS da casa e passando i contenuti tramite il download play del DS. Con questo sistema sono riusciti a vedere qualche gioco sul 3DS, ma le notizie apprese non sono comunque da considerare sicure al 100%. I 3DS mostrati potrebbero differire da quelli che saranno immessi sul mercato (in meglio si spera) e il donwload play potrebbe non essere in modalità DS e quindi comportarsi in modo diverso da come si comporterebbe un gioco con scheda.

I giochi provati supportavano il circle pad, questo sembra indicare che i giochi DS potrebbero essere compatibili con il circle pad senza alcun problema, ma solo nelle otto direzioni. Sembra ovvio pensare che quindi con questo test effettuato si possa avere la certezza che i giochi DS lo supportino, ma se la cosa dipendesse solo dall’utilizzo del download play?

Il multitasking non funzionava, e ciò rende possibile l’effettiva impossibilità di mettere in pausa il gioco DS per passare al menu 3DS per utilizzare altri software. È senzato pensare che in modalità DS le feature del 3DS non funzionino, sopratutto se si dovesse trattare di un’emulazione hardware del DS, in quel caso si userebbe l’hardware del DS e quindi le funzioni tipiche dell’hardware 3DS non sarebbero accessibili (compreso il circle pad o almeno in teoria). Se invece si trattasse di un emulazione software potrebbe essere possibile mettere in pausa il gioco, ammesso che l’emulazione nonr ichieda eccessive risorse e quindi non sia disabilitato il multitasking. Effettivamente la cosa potrebbe dipendere anche solo semplicemente dal fatto che si utilizzava il download play, in quel caso il gioco viene mantenuto in memoria (RAM) provvisoriamente fino a quando la console non viene spenta, quindi la memoria potrebbe essere già occupata e questo renderebbe impossibile utilizzare la pausa per andare poi a navigare nel menu del 3DS.

Inoltre sembra che non ci sia nessun miglioramento apprezzabile nella grafica dei giochi DS, non è possibile nessun settaggio o aggiustamento, i giochi riempiono interamente lo schermo inferiore e lo schermo superiore mantenendo la stessa grandezza di quello inferiore (con 2 strisce nere laterali). Essendo lo schermo inferiore della stessa dimensione di quello del DS ma con una maggiore densita di pixel la risoluzione ne risulta maggiore (stessa cosa anche con lo schermo superiore che ha come unica differenza di essere più largo) quindi i giochi sono leggermente ingranditi per riempire l’intero schermo, questo crea un effetto blur molto lieve.

Non si sa quali giochi siano stati testati in questo modo, ma comunque si tratta di pochi giochi, esistono possibilità che alcuni giochi abbiano qualche funzione nascosta che si possa attivare con un 3DS (si parla di giochi progettati dopo che sonos tati resi disponibili i development kit per 3DS) che possam igliorare la grafica o forse attivare qualche effetto 3DS, ma molto presumibilmente se una cosa del genere esistesse sarebbe verificabile solo inserendo la shceda nel 3DS.