Annunciata PSP 2: Nome in Codice NPG

La Sony ha annunciato l’arrivo prossimo di una PSP 2, si chiamerà NPG probabilmente, o almeno questo è il nome in codice che le è stato assegnato, nome che sta per Next Generation Portable. La Sony non poteva restare a guardare Nintendo e anch’essa ha lavorato ad una nuova console portatile, questo dimostra che la tendenza dei videogiocatori si sta muovendo sempre piu su console piccole, portatili e potenti. Sarà proprio questo il punto di forza della NPG. Effettivamente le innovazioni sono poche e oramai già viste su altre console o dispositivi, ma Sony ci mette il suo con la potenza, in pieno accordo con la nuova tendenza a produrre sempre macchine più potenti, ma come spesso ci si lamenta con pochi giochi disponibili.

Queste sono le prime critiche che si sono diffuse sulla rete, se la NPG uscirà molto dopo del 3DS rischia di perdere uan fetta di developer che già si sono impegnati nello sviluppo di giochi per altre console (in questo caso il 3DS). La cosa è già accaduta per PSP 3 uscità dopo le console concorrenti con poche innovazioni, ma più potenza offre molti meno giochi delle sue avversarie. Molti temono che questa console possa fare la stessa fine.

Nonostante questo i produttori sembrano entusiasti delle capacità offerte dalla console (non tanto quanto mi sono sembrati entusisti del 3DS, ma li si tratta di novità e cose ai viste prima). La console avrà un processore quadricore che assicurerà una potenza incredibile, due stick analogici e i classici tasti della PSP. A tutto questo si affianca una sorta di touchpad posteriore (di più non so su quest’accessorio e non credo mi informerò, rimango pur sempre il proprietario di un sito per Nindendo DS e console portatili Nintendo in generale :P) e inoltre, finalmente, ci sarà il touchscreen.