Aggiornamento Firmware del DSi Blocca le Flash Card

Mentre tutti attendevano con impazienza l’arrivo del nuovo firmware del 3DS, Nintendo ha deciso invece di rilasciare un nuovo update per DSi. Il nuovo firmware, il 1.4.2 riuscirebbe a bloccare molte tra le schede flash in circolazione al momento, quindi si tratterebbe di un firmware antipirateria (che purtroppo si traduce anche in anti-softwarelibero). Non si sa di nessuna altra modifica apportata dal nuovo firmware, nè di nuove funzionalità o altro, quindi si tratterebbe proprio di un solo e semplice aggiornamento allo scopo di impedire l’utilizzo di hardware non ufficiali dallo slot-1.

Al momento Nintendo non ha dichiarato nulla in proposito, ma se si trattasse di un aggiornamento indirizzato solo alla flash card, potrebbe essere una sorta di prova generale per l’aggiornamento del 3DS, un modo per controllare se effettivamente bloccheranno le schede flash?

Fatto sta che al momento sul 3DS le schede funzionano, almeno in modalità DS, e non è ancora chiaro se sia vera la storia dei brick delle console con l’aggiornamento, quindi la probabilità che si tratti davvero di una prova generale per l’aggiornamento del 3DS è plausibile e sensata.

Nel dubbio come al solito vi consigilio quindi di non aggiornare il 3DS nel caso aveste utilizzato una qualche scheda flash, che si tratti di pirateria o di semplice avvio di homebrew, e di aspettare maggiori notizie sull’efficacia di questo aggiornamento e del prossimo su 3DS. Nonostante si tratti senz’altro di un aggiornamento importante, perchè porterà nuove funzionalità che rendono indubbiamente la console più interessante, quindi se la console è “pulita” l’aggiornamento è consigliato.

In ogni caso già arrivano le prime notizie dai team delle schede flash, in particolare quelli della R4iDSN che affermano di aver trovato una falla e di star lavorando all’aggiornamento del firmware delle proprie schede che verrà reso disponibile entro una settimana circa al massimo. Sicuramente altri team seguiranno l’esempio della R4iDSN e troveranno un modo per aggirare novamente il blocco.