3DS: Specifiche Tecniche Rivelate?

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

3ds grey

Sembra che stavolta sia stato rivelato qualcosa a proposito delle caratteristiche tecniche del 3DS, sono circa 24 ore che la notizia circola e che ne sono a conoscenza, ma ho avuto solo ora modo di scriverne qualcosa in proposito. Si tratta comunque di una notizia non confermata, anche se la fonte sembra impeccabile, dobbiamo trattarla come un rumor che molto probabilmente si rivelerà esatto. Ieri IGN avrebbe ricevuto delle notizie da una fonte interna, che ha voluto rimanere anonima, ma allo stesso tempo condividere con IGN, in modo da diffonderle, le notizie che aveva in possesso sul 3DS.

Il 3DS avrebbe ben 2 ARM11 come CPU, ciascuna ocn una potenza di 266MHz. Come GPU monterebbe un ulteriore chip a o 133MHz. 4MBs di memoria VRAM dedicata e 64MBs di RAM. Lo storage delle flash card (le schede di gioco) è invece di 1.5GBs.

Non abbiamo altre notizie sulle capacità delle due CPU ARM11, ma comunque non si tratta di un chip nuovo, viene montato in molti modelli di telefoni, iPhone, Zune, e telefoni basati su Android, oltre altri minipc e dispositivi portatili vari. Persino il mio cellulare che è meno recente di questi dispositivi monta un ARM11 (ho un Nokia 5130 XpressMusic). Sulla GPU sapevamo gia qualcosa, si tratta del DMP’s PICA200, che puo arrivare fino a potenze di 200MHz, ma in questo caso sarebbe un po depotenziato per le esigenze di Nintendo, portandolo a 133MHz. Che in effetti basta a garantire un’ottima potenza tanto che molti Developer hanno paragonato la grafica del 3DS a quella di una Xbox 360 o di una PS3, seppur con uno schermo ridotto e con risoluzione minore.

Tra i miglioramenti accennati c’è anche quello delle schede di gioco che passeranno da un massimo di 256MBs per DSi a 1.5GBs per il 3DS, un’aumento di spazio davvero notevole, è come passare da una Sim Card per cellulare a un triplo CD. Ci aspeteranno davvero dei giochi fantastici…

Per ora aspettiamo questi altri 5 giornic he ci separano dalla conferenza Nintendo in cui verrà annunciata la data e il prezzo, e probabilmente molto molto alro in proposito.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.