Map

Problema connessione Wi-fi dsi r4 1.4

Tutto sulle varie versioni del DS, dei suoi predecessori e sugli accessori
obbrio

Problema connessione Wi-fi dsi r4 1.4

Messaggioda obbrio » 07/01/2011, 3:26

Salve a tutti,
sono un novizio del dsi, acquistato solo da un paio di settimane, usato, circa un anno di vita.Presenta R4I V1.4 ma ahimè non ha nessun browser integrato, per cui non riesco a connettermi via wi-fi in nessun modo, ho controllato la compatibilità del router sul sito della nintendo e in effetti non è presente il mio router però credo che sia comunque possibile connettermi in qualche modo essendo un router da poco acquistato.Mi è stato detto che con il browser opera, che mi sono scaricato e che ovviamente non va perchè necessita di una sd a parte a quanto ho capito, potrei connettermi ma non vorrei acquistare un' altra scheda senza sapere effettivamente se poi potrò connettermi.
Qualcuno può consigliarmi su come orientarmi?

Intermezzo Pubblicitario
Nova107
Level 8
Level 8
Posseggo un: GameBoy Poket
Posseggo un: GameBoy Advance
Posseggo un: DS Lite
Posseggo un: 3DS
Posseggo un: Wii
Posseggo un: Nintendo Switch
Contatta:

Re: Problema connessione Wi-fi dsi r4 1.4

Messaggioda Nova107 » 07/01/2011, 16:12

Ora ti do tutte le informazioni che posso e vedo se riesco a darti una mano, la connessione del DS non è cosi tanto complicata come sembra, ma per chi non è molto pratico puo risultare ostico.

Per prima cosa ti devo dire che non si dovrebbe scaricare il browser opera da internet, ma ognuno fa col proprio ds cio che vuole. La legalitò o meno di scaricare e utilizzazre software protetto da copyright è ancora molto discussa e non voglio entrare nel merito.
A scopo informativo pero ti posso dare qualche notizia.

Il browser opera per funzionare necessita di memoria aggiuntiva, la confezione con cui veniva venduto (sembra sia andato fuori produzione) conteneva un espanzione di memoria (che poteva essere per DS ciccio o per lite a seconda della versione). Teoricamente è possibile (ti confermo che funziona XD) avviarlo da R4 o schede simili se si possiede un espanzione di memoria slot-2 come l'ezflash 3in1.

Il DSi invece ha di base la memoria aggiuntiva motivo per cui è possibile avviare il browser direttamente senza troppe complicazioni.
Tra l'altro diventa inutile procurarsi il browser illegalmente vistoche viene distribuito gratuitamente in digital download dallo shop del DSi e della Wii (si spera che non abbiano levato questa possibilità) anzi dopo la decisione di renderlo libero i DSi venivano venduti direttamente con il browser preinstallato e chi lo aveva precedentemente acquistato ricevette anche il rimborso dei punti spesi.

Detto questo rimane comunque il problema della connessione, se lo puoi scaricare gratis devi prima connetterti.

Per connettere il DS non è necessario un browser quello serve solo a navigare su internet (per quanto banale a volte è meglio ricordarlo). Esistono anche dei browser homebrew che puoi vedere qui.

Ora veniamo alla parte "difficile".

Per colelgare il DS devi accedere al menu per la gestione delle connessioni, avendo solo un DS non so se ci sono differenze, è probabile che il DSi abbia un menu specifico, mentre per DS solitamente si procede con l'utilizzo di un qualsiasi programma che si connetta, tipo un gioco, ad esempio mario kart, ma anche gli homebrew che si connettono hanno il medesimo menu.
Io ad esempio ora ho nel DS DQIX, nelle impostazioni vado su configurazione nintendo wi-fi connection e si apre il menu del DS per continuare basta clickare su impostazioni nintendo wifi connection.
Scegliamo una connessione edobbiamo settarla.
Solitamente, a meno di reti ben protette ci basta semplicemente dare il nome della rete che vogliamo usare (il SSID) e la password (la chiave WEP)
Naturalmente per accedere necessitiamo di conoscere entramebe le cose altrimenti non è possibile configurare la connesione.

Il DS è compatibile con solo due tipi di rete la WEP (cioe reti con sistema di protezione WEP) e le reti libere, per le reti libere il discorso è piu semplice basta dare solo il nome della connessione.

Sono andato molto sul generico, se hai bisognod i qualcosa di piu specifico, o se il problema era un altro (anche la tua domanda era un po' generica) specificami meglio dove ti blocchi o cosa è che nonr iesci a fare.

obbrio

Messaggioda obbrio » 08/01/2011, 4:40

caro nova107,
grazie per la tua risposta veloce e dettagliata, in verità non me l aspettavo così velocemente e ti ringrazio ancora.
il mio problema è che io imposto la connessione dal dsi nel settaggio della connessione wi fi, inserisco issd e wep, che se non ricordo male sono 13 caratteri e comunque non mi va, non si riesce a connettere in nessun modo.
ho settato altre connessioni wi fi con mio router, due portatili che ci sono in casa oltre al fisso senza problemi.
mi nascono dei dubbi in quanto prima avevo alice adsl con modem router pirelli e impostata la wpa potevo ricavarmi direttamente la wep;adesso sono passato, non per mia scelta a infostrada e non potendo piu utilizzare il router pirelli di alice ho comprato un router a parte e l ho impostato solo per le connessioni wi fi.
ho provato e riprovato varie combinazioni, inserendo anche la wep del modem alice, quella nuova che ho impostato col rputer nuovo con il nuovo ssdi ma niente da fare.
ho notato poi che all interno dell interfaccia della r4i, all avvio esce una nuvoletta blu con la scritta "wi fi engine", suppongo che sia un browser o cmq un qualcosa per connettersi ma non va nemmeno quella e mi rimanda alle impostazioni di base dicendomi di settarle correttamente.
sto perdendo le speranze ormai, che posso fare?
reimpostare tutta l installazione del router inserendo una chiave wep sin dall inizio?
non ricordo adesso come ho impostato e se avendo impostato la wpa adesso non c è compatibilità col dsi come hai detto tu.
spero di essermi spiegato più dettagliatamente e di non averti confuso con troppe parole,
attendo ragguagli

p.s. sono francesco, il boyfriend di claudia XDD...
ciao!!

Nova107
Level 8
Level 8
Contatta:

Messaggioda Nova107 » 08/01/2011, 14:36

Se hai impostato una connessione WPA il DSi non è compatibile, purtroppo va soloc on la WEP, pero molti router permettono di gestire piu di una connessione. Se il tuo router lo puo fare crei una connessione apposita solo per il DS, altrimenti sei costretto ad avere solo la WEP.
Tanto alla fine la WEP è compatibile con tutto.
Al massimo potresti mettere una rete libera, ma te lo sconsiglio.

Comunque con la WEP uno potrebbe confondersi sulla password, solitamente quando setti la rete devi inserire una password ed in base a questa vengono create 4 chiavi, se ne deve selezionare una e poi è questa chiave che deve essere inserita nelel impostazioni del DSi (o di qualsiasi altro dispositivo).

PS lo potevi dire subito che eri francesco :P

obbrio

Messaggioda obbrio » 08/01/2011, 16:58

grazie, provo a modificare il tutto allora, spero vada bene.ti faccio sapere.

obbrio

Messaggioda obbrio » 08/01/2011, 18:02

allora, ho trovato una cosa:
praticamente ci sono delle impostazioni avanzate che mi fanno impostare la connessione aoss diretta, quella tramite il tasto del router, si impostano da soli i dati all interno del dsi anche e, effettuata la prova di connessione mi da risultato positivo, mi dice connessione riuscita.
ora però, quando avvio la r4i , dove nella schermata principale c è la "wi fi engine", mi da sempre errore.
ho pensato che questa cosa forse non funziona o chissà cosa vuole e non mi interessa,, ma a questo punto ci posso mettere un browser homebrew come quelli che mi hai linkato prima, tipo bunjaloo? ora provo così..
ah senti un altro fatto, poi siccome mi volevo scaricare il browser, visto che avevi detto che si poteva scaricare direttamente dal download ds, ho provato ma niente, si impalla su "ricerca software da scaricare".
ultima cosa: un mio amico che ha l ultima versione del dsi , comprata da poco, mi ha detto di non fare l aggiornamento nel dsi shop, perchè lui l ha fatto e gli si è ingrippato tutto e ha dovuto portarlo in assistenza addirittura e quindi non l ho fatto ma cmq mi resta un dubbio sul malfunzionamento della connessione forse per mancanza di detto aggiornamento..

Nova107
Level 8
Level 8
Contatta:

Messaggioda Nova107 » 08/01/2011, 18:35

Non conosco molto bene il software del DSi quindi non so se per connettersi ai canali online si debba necessariamente effettuare l'aggiornamento, cosa che sconsiglio perchè puo creare problemi con alcune schede.

Il Wi-Fi engine della r4i non so cosa sia, prova a vedere se qualcosa riesce a connettersi, prova con ung ioco ad esempio o con uno degli homebrew, ad esempio puoi provare con bunjalloo.

obbrio

Messaggioda obbrio » 11/01/2011, 20:20

niente da fare, ho provato con bunjallow, e anche le altre cose che mi hai segnalato prima, okiwi non parte proprio e le altre cmq non mi permettono di aprire pag web, mi sa che non è cosa, eppure il mio router è da poco acquistato ma mi sa che non è compatibile a questo punto.
mi sa che rinuncio, sconvolgimenti miracolosi inaspettati a parte.
grazie per le tue preziose informazioni
F

Torna a “Hardware e Console”