Crea sito

Wood R4 v1.16 + Alcune Versioni per Cloni

Wood R4 v1.16

Yellow Wood Goblin continua a sviluppare il suo adattamento del Wood per R4 arrivando alla versione 1.16 cercando di apportare sempre piu miglioramenti ed aumentare sempre piu la compatibilità. Per informazioni piu dettagliate sul Wood R4 e per la sua installazione rimando alle precedenti guide, poichè la procedura di installazione è sempre la medesima.

Ricordo per chi gia fosse un minimo pratico con l’installazione che è sufficiente inserire la cartella _RPG e il file _DS_MENU.DAT nella root della micro SD, possibilemnte cancellando prima le versioni vecchie, e conservandosi un backup.
Consiglio comunque di consultare, per eventuali dubbi, le seguenti guide: Wood R4, Wood R4 v1.13, Wood R4 v1.14.

Viste le numerose richieste di aiuto legate sopratutto ai cloni dell’R4 ho fatto una ricerca nella rete per cercare eventuali soluzioni, ma ancora non esiste un grosso supporto per i cloni e non è sicuro che mai ci sia, molti cloni, sono cosi diversi dalla R4 originale che semplicemente potrebbero non essere mai compatibili con un software diverso, e sottolineo potrebbero, magari è solo questione di tempo.

Al momento ho trovato alcuni file che potrebbero risolvere in parte i problemi di alcuni cloni.

Innanzitutto vi lascio al versione ufficiale del Wood RPG e la quella R4:
Wood RPG
Wood R4
Un generico file .nds compatibile con le schede in cui funzona il wood, dovrebbe servire come avvio homebrew e non come Sistema Operativo.

Passando ai file per cloni ho trovato i seguenti file:

Il WAIO (Wood All In One) una versione per cloni fatta da Xenon++ e basato sulla v1.15 del Wood R4, con le seguenti caratteristiche:

Works on:
R4 SDHC
R4i

Unsure/Doesn’t work on:
R4 Ultra
R4i SDHC

Per l’installazione copiare i file contenuti nella cartella “build” (…waiobuild) nella vostra scheda SD (nella cartella principale). Dopodichè semplicemente accendere il SD e avviare “woodr4sdhc.nds”, se non funzionasse provare con gli altri file .nds forniti nella cartella “build”

Download WAIO

[EDIT Novità su WAIO: per l’installazione del WAIO bisogna mantenere i file della propria scheda e aggiungere nella root solo la cartella _RPG e i file .nds, è sufficiente mantenere quello che ha maggiore compatibilità con la propria scheda, ma al momento non è disponibile una lista di compatibilità. La mia R4 sdhc upgrade (sito http://www.r4rts.cn) è stata testata con tutti i file .nds del WAIO e il file con maggiore compatibilità è risultato essere quello per M3.]

Il R4iDSn basato sul Wood R4, questa versione sembra non essere stata testata, quindi non si assicura ne il funzionamento nel la possibilità che possa causare problemi, come il sito da cui l’ho preso che non si assume nessuna responsabilità, cosi farò anche io, il file non è testato, chi lo provasse lo fa a suo rischio, ma se doveste provarlo farebbe piacere avere un feedback.

Download R4iDSn

Il R4iDS Gold, basato su Wood R4 v1.14 e non funzionante su R4iDS Gold v2.0, è direttamnte fornito dal sito della scheda e potete trovarlo qui:

Download R4iDS Gold

Le informazioni per le schede clone sono state ricavate da questo sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

, , , , , , ,

16 Responses to Wood R4 v1.16 + Alcune Versioni per Cloni

  1. Nova107 13 Nov 2010 at 18:25 #

    Io (come clone oltre l’R4 originale) posseggo una R4 sdhc upgrade (sito http://www.r4rts.cn ) e l’ho testata con tutti i file .nds del WAIO, il file con maggiore compatibilità mi è risultato essere quello per M3.

  2. Jotaro 14 Nov 2010 at 13:36 #

    Ho provato tutti i file NDS del Waio, c’è un piccolo miglioramento ma non va lo stesso. Quando apro il file mi và in un menù con la schermata sopra blu e quella sotto con le cartelle sd, slot-2 e un’altra cartella. Il lato positivo di adesso è che se apro la cartella sd mi fa vedere l’elenco di quello che c’è nell’sd ma non apre nulla. Ora provo il gold. :-)

  3. Jotaro 14 Nov 2010 at 13:38 #

    Ho provato tutti i file NDS del Waio, c’è un piccolo miglioramento ma non va lo stesso. Quando apro il file mi và in un menù con la schermata sopra blu e quella sotto con le cartelle sd, slot-2 e un’altra cartella. Il lato positivo di adesso è che se apro la cartella sd mi fa vedere l’elenco di quello che c’è nell’sd ma non apre nulla. Ora provo il gold. :-)

  4. Jotaro 14 Nov 2010 at 13:50 #

    Nel Download R4iDS Gold c’è sia il menu da sostituire sia il file nds, il procedimento è sempre lo stesso, cioè o inserire il file ds menù oppure mettere il file nds e aprire il wood da li giusto? o cambia qualcosa? Comunque non mi funziona nemmeno quello purtroppo… :-(

  5. Nova107 14 Nov 2010 at 14:28 #

    Sul sito della r4i gold dice questo:

    “How to update R4i?
    After downloading and decompressing the new updated files, there will be one shell folder and two files _DS_MENU.DAT、 _DS_MSHL.NDS.Copy these files to the root directory of TF card to replace the former files”

    Quindi è da sostituire l’intero contenuto della scheda sd con il nuovo sistema, si copia la cartella e i file _DS_MENU.DAT、 _DS_MSHL.NDS all’interno della scheda pulita, quindi per provare ti consiglio di farti una bella copia di tutto, cancellare e provare.

  6. Saretta 26 Nov 2010 at 16:42 #

    Salve a tutti … io ho un problema con la mia r4 nuova … (r4 renovation “www.r4sdhc.com” è quella con la scatola rossa e anche la tesserina rossa!) il mio problema è che non mi salva i vari salvataggi dei giochini … ogni volta devo ricominciare da capo! Mi hanno detto che è perchè non è originale ho provato di tutto di piu … vari wood ecc… non so piu cosa provare! C’è qualcuno che può aiutarmi? grazie mille.

  7. Nova107 26 Nov 2010 at 20:43 #

    So che il problema dei salvataggi è dovuto a incompatibilità con la scheda, ma non ho avuto modo di controllare non possedendo tutte le schede.
    Puoi aspettare una nuova versione del wood (domani controllo se c’è qualche novità) o provare con le varie versioni per cloni (magari domani vedo se ci sono novità anche qui).

    PS spero che per giochini tu ti riferisca agli homebrew (anche se il comportamento di save è lo stesso per entrambi) che io non posso ne voglio supportare la pirateria, ognuno è libero di fare cio che vuole con il propdio DS e le proprie schede, ma io sono tenuto sempre a precisare che da parte mia non c’è nessun incentivo per la pirateria e l’illegalità.

  8. Marco 30 Nov 2010 at 14:04 #

    ciao.. sapete se il WAIO và con la scheda hyper r4i? ho provato eliminando tutto dalla microsd e copiando i file della cartella build. però quando accendo il dsi e seleziono il menu della schedina si blocca su loading senza arrivare alla schermata dove selezionare il file .nds… sbaglio qualcosa o mi devo rassegnare?

  9. Nova107 30 Nov 2010 at 14:52 #

    Hum forse dovevo aggiornare la spiegazione dell’installazione del WAIO.
    Bisogna mantenere i file della propria scheda e aggiungere nella root solo la cartella _RPG e i file .nds, è sufficiente mantenere quello che ha maggiore compatibilità con la propria scheda, ma al momento non è disponibile una lista di compatibilità.

  10. Marco 30 Nov 2010 at 15:33 #

    ok ho sistemato però ogni file .nds quando lo tento di aprire mi porta solo a schermate bianche..

  11. Nova107 30 Nov 2010 at 19:32 #

    È probabile non sia compatibile col WAIO e con il WOOD in generale, ma si puo sempre sperare in qualche nuova versione

  12. Help mE!!!! 28 Dic 2010 at 10:50 #

    allora……io ho un r4 dove dietro c’e scritto ” r4 upgrade revolution for DS (NDSL/NDS) e nn capisco ce è originale o no….e soprattutto nn funziona il wood…..aiutatemi!!!io non capisco ke devo fare!vorrei che mi spiegasste tutto da capo…partendo da una micro sd VUOTA…………..HELP ME!

  13. Nova107 29 Dic 2010 at 1:50 #

    Si tratta di un Clone l’R4 e solo la Revolution For DS, solo R4 e niente piu e non è piu in vendita da anni.

    Visto che trattansi di clone per sapere con quale versione del wood si deve procedere devi indicarmi il sito della scheda, oppure andare a tentativi con il WAIO fino a trovare uno file che lo faccia partire, sempre che sia compatibile.

    Io piu che spiegare ogni passaggio epr filo e per segno non so che altro posso fare a menoche non hai qualche problema specifico, prova comunque a dare un occhiata qui http://n2s.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=53 è il linkal forum dove raccolgo tutti i post sul wood, magari guardandoli tutti ne trovi unodove capisci come installarlo.

  14. Alessio 7 Mar 2011 at 13:48 #

    Vi prego aiutatemi
    Questa è la scheda che ho io
    http://www.ilaikeediscount.com/images/R420SDHC.jpg

    Questa è la ****parte censurata**** che ho:
    http://www.megaupload.com/?d=B02HMEY7
    per favore vedete questi file per capire che modifica è perchè ho notato che non è la tipica ****parte censurata**** che vedo in giro
    La schermata che mi parte in automatico infatti è questa:
    1) http://oi53.tinypic.com/111o8cy.jpg
    2) http://tinypic.com/view.php?pic=140dkb8&s=7

    Ho scaricato il WAIO e provato tutti i file .nds ma non funzionano…o meglio, alcuni mi fanno partire la schermata del WAIO, ma quando vado a far partire un qualsiasi ****parte censurata**** il loading fallisce o si blocca. Non avete come aiutarmi in altro modo? Non riuscire a far partire la modifica significa in pratica non poter più ****parte censurata**** perchè ormai nessuno viene letto con le vecchie R4. Pleeeeeeeeeeeeease!!!! =(

  15. Nova107 7 Mar 2011 at 17:34 #

    L’ho detto e l’ho ripetuto mille volte, la politica del sito è contraria all’utilizzo di rom commerciali su DS, tratto homebrew e software libero e informazione generale su DS, fornisco guide e tutorial e software libero a scopo informativo e per passione, il Wood è un ottimo sistema operativo per DS e avvia moltissimi homebrew, ma non è compatibile con tutte le schede. Sono disposto a dare una mano laddove posso, ma se il vostro scopo è usare il wood per cose losche o per utilizzare giochi commerciali 2 sono le cose o non me lo dite (perchè ognuno e libero di fare ciò che vuole con il proprio DS) o non mi chiedete suporto per i giochi comemrciali.

    E comunque la R4 upgrade al momento non rientra nella lista dei cloni compatibili con il wood e purtroppo al momento la conversione del wood per i cloni è ferma a 10 versioni fa o più.

  16. eleonora 21 Dic 2011 at 13:46 #

    ho inserito tutte le cartelle menu dat e RPG e scaricato il wood ma mi continua a dire che non puo trovare il menudat aiutooo!! per favore!

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes


Privacy Policy Cookie Policy