Wii U non Farà l’Upscale dei Giochi Wii

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Nintendo ha confermato che la Wii U non farà un upscale dei titoli Wii. Questo significa che i giochi della Wii risulteranno identici a come sono su Wii quando verranno usati su Wii U. In realtà ci si sarebbe aspettati il contrario, cioè che i giochi Wii potesero avere qualche aggiustamento o leggero miglioramento nell’essere usati con una Wii U, cosi come la Wii faceva con i dischi del gamecube. Niente di questo sarà presente nella Wii U, né l’upscaling, né un filtro per le texture. Nonc he si tratti di cose poi strettamente necessarie, ma comunque dato che la consoel è più potente ci sarebbe aspettati un piccolo vantaggio nell’utilizzare i giochi Wii su di essa.

Per chi non sapesse di preciso cosa è l’upscaling basti dire che è un sistema hardware che ottimizza la grafica per una risoluzione più alta di quella a cui sarebbe destinata evitando l’effetto pixellato o l’eccessiva sfuocatura di un immagien allargata.

Probabilmente però non è necessario per i giochi Wii che comunque suportano risoluzioni alte e la differenza sostanziale con la Wii U sta nell’HD piu che nella risoluzione, quindi presumibilmente se si dovesse utilizzare la Wi U con uno schermo non HD, magari semplicemente un HD ready, non si noterebbero differenze, o forse molti giochi Wii sono predisposti per funzionare anche in risoluzioni maggiori e in HD e noi non lo sappiamo.

Alla fine upscaling o non upscaling i titoli della Wii che hanno una buona grafica e che sono quindi realizzati a dovere nons offriranno per nulla per il passaggio da Wii a Wii U, la cosa può essere diversa per i giochi con una grafica non ben curata.

In ogni caso se è possibile giocare ai titoli Wii sullo schermo del controller della Wii U la cosa diventa interessante e soprattutto in questo caso non c’è bisogno di upscaling.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.