Wii U: La Nuova Console Nintendo

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

project cafe wii u

Da oggi in poi il sito si occuperà anche della nuova consoel Nintendo, perchè? Perchè il nome del sito è Nintendo 2 Schermi e la nuova console ha almeno due schermi… Già abbiamo trattato dell’argomento quando era ancora un rumor, ma ora è ufficiale e chi ha seguito la conferenza Nintendo all’E3 lo saprà già. Per chi è interessato a sapere più di cio che è stato detto e conoscere ogni dettaglio fino ad ora rilasciato sulla nuova console, tenterò di raccogliere tutti i dati possibili.

La console è un evoluzione della Wii, e mantiene la retrocompatibilità sia con il software finora uscito per Wii sia con l’hardware. Ogni singolo componente uscito potrà essere utilizzato sulla Wii U, il wiimote, il nunchuck, il wiimote plus e la balance bord, ma non solo. Anche se parlare di evoluzione è un po’ riduttivo è come se si passasse dal DS Ciccio al 3DS, le cose in comune sono moltissime, ma anche le differenze.

IL CONTROLLER

Vediamo quali sono le principali caratteristiche della Wii U che la contraddistinguono dalla Wii. Innanzitutto la differenza maggiormente visibile è il nuovo controller. Il controller si presenta molto più grande dii un abituale controller Wii ed è molto più simile ad un classic controller, ma risulta più grande anche di quest’ultimo. Come si può evedere dalle immagini è più simile ad un tablet (un iPod o un iPhone, o ad altri tablet di altre marche) ma conserva alcuen caratteristiche tipiche dei controller per console. Innanzitutto possiede due stick analogici, uno a destra ed uno a sinistra dello schermo, al di sotto di quello a sinistra è presente la tipica croce, mentre a destra troviamo i tasti A, B, X e Y. Nella parte inferiore sono presenti due altoparlanti a destra e sinistra, un led e il tasto di accensione della Wii U a destra e al centro il tasto Home, circondato dai tasti + e – e sulla sinistra di questi il microfono. In alto è invece posizionata una fotocamera. Il controller è dotato di giroscopio e sensori di movimento, e, non visibili nelle immagini, di ulteriori due tasti posteriori i tasti ZL e ZR. Lo schermo centrale è di 6.2 pollici, in 16:9 e touchscreen e supporta il moltitouch. Il controller è fornito di un proprio pennino da utilizzare con il touchscreen.

LA CONSOLE

Wii U

La console Si presenta a prima vista molto simile alla vecchia Wii, stesso colore stessa forma, ma manca della base, è come la Wii posizionata “stesa”, ma molto più stondata. I tasti sembrano essere orientati in modo tale da essere in posizione corretta solo se la Wii U è stesa, quindi è difficile pensare che sarà provvista di una base come per la Wii. Tra i tasti si nota la mancanza del tasto reset e la presenza del tasto Sync a vista, mentre nella Wii era nascosto nell’allogiamento della SD. Il lettore DVD presente nella console potrà leggere i dischi da 12 pollici della Wii e un nuovo tipo di dischi sempre da 12 pollici di grandezza che utilizzeranno un sistema ad alta densità proprietario (roprietary high-density optical discs). Il video è compatibile con i seguenti formati: 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. Le uscite video includono l’HDMI, component, S-video e il cavo composite. Tramite il cavo HDMI è supportata anche l’uscita audio a sei canali. Per quel che riguarda la memoria della console, la Wii U è fornita di una memoria flash che puo essere espanza tramite SD o supporti USB, la console è infatti dotata di 4 porte USB 2.0. Il processore in dotazion e è un multicore dell’IBM, i rumor dicono si tratti di un Tricore.

Le possibilità offerte dalla console grazie alla nuova tipologia di controller sono infinite e straordinarie.

È possibile utilizzare la console senza un televisore in molte occasioni come mostrato in alcune immagini, si puo fare degli esercizi con la balance board senza dover necessariamente usare il televisore, è possibile tenere a portata di mano il controller per vedere tute le informazioni necessarie allo svolgimento degli esercizi. In alcuni casi potremo usare la console come se fosse una console portatile, anche se la Nintendo ci tiene a precisare che non è assolutaemnte un portatile, ma ne ha alcuni vantaggi, immaginate di potervi mettere nel letto prima di addormentarvi e di poter giocare a qualcosa senza dover tenere necessariamente la tv davanti al letto o la Wii a portata di mano, l’importante e non essere troppo lontani dalla console, e per non disturbare nel cuore della notte potrete usare delle cuffie, una volta terminato di giocare e deciso di andare a dormire potrete spegnere la Wii U direttamente dal controller senza dovervi alzare (presupponendo che nond ovendo usare il televisore lo abbiate già spento).

Le modalità multiplayer su stessa console si aprono ad un infinità di nuove modalità di gioco sia cooperative che in versus mode, la possibilità di vedere il gioco da diverse angolazioni tramite due diversi schermi o di avere informazioni nascoste all’altro o agli altri player può creare tantissime nuove situazioni. Cosi come l’utilizzo del secondo schermo durante partite single player può creare nuovissimi interessanti sviluppi avendo a disposizione due telecamere e due diversi punti di vista, o si può addirittura usare lo schermo come fosse un puntatore, a tal proposito se ne vede un utilizzo con un browser durante il trailer di presentazione.

Ma si può anche solo utilizzare lo schermo come controller aggiuntivo grazie alle sue funzioni touchescreen e multitouchscreen, o come semplice supporto al gioco, per esempio per gestire l’equipaggiamento del personaggio in un gioco di ruolo. Alcuni software possono essere usati anche indipendentemente solo sul piccolo schermo, probabilmente si tratterà di piccolo giochi scaricabili o di contenuti extra di altri giochi, e inoltre sarà possibile utilizzare alcune caratteristiche della Wii U anche sul controller. La navigazione in internet tramite browser, la visualizzaione di immagini e filmati è possibile direttamente sul nuovo controller e può essere inq ualsiasi momento condivisa sullo schermo della TV. La presenza del microfono e della fotocamerà permette l’utilizzo di un software di videochiamate tramite il solo controller.

Le possibilità sembrano infinite, sta solo alla fantasia dei programmatori saper sfruttare al meglio questi nuovi strumenti.

La console sarà in vendita nel 2012, dopo la fine dell’attuale anno fiscale, ilc he vuol dire in un periodo di tempo compreso tra Marzo e Dicembre 2012.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.