Crea sito

Virtual Game Maker DS v0.99

vgmds

Virtual Game Maker DS è un tool per la creazione di videogiochi per Nintendo DS. La particolarità di questo tool è che non bisogna avere nessuna conoscenza specifica di programmazione, il programma serve proprio a creare giochi senza avere conoscenze.

Un’altra caratteristica è che il programma va usato direttamente sul nostro DS, basta avviare l’editor per cominciare a lavora re al nostro progetto, che una volta concluso potrà essere giocato utilizzando l’emulatore per avviare il gioco finito, o anche solo per testarlo durante la lavorazione, l’emulatore non è altro che un programma che legge il file del gioco direttamente sul nostro DS (i giochi creati non sono in formato .nds per questo necessitano di un lettore adeguato per avviarli).

Le possibilità sono infinite si possono creare giochi in stile RPG tipo Zelda, ma anche platform o altro, dipende solo dalla vostra fantasia e da come riuscirete a sfruttare tutti gli elementi messi a disposizione. È possibile anche inserire i propri tileset per le immagini, i propri brani musicali informato compatibile e molto altro per aumentare la personalizzazione.

Virtual Game Maker DS v0.99 Virtual Game Maker DS v0.99

L’utilizzo di base non è molto complicato, ma mancano dei tutorial adeguati per le spiegazioni dettagliate delle varie funzioni, variabili, impostazioni e tanto altro. Bisogna innanzitutto creare la mappa, poi arricchirla con degli eventi e infine creare i personaggi.

Ognuno di questi elementi ha svariati settaggi complessi, ma che possono essere capiti con un po di pratica e tanta voglia di imparare, perché ripeto mancano spiegazioni dettagliate, il sito ufficiale sembra essere stato chiuso e pare che il progetto sia stato rivisto in una nuova prospettiva. Esiste una versione 2.0 dell’homebrew, ma in questo caso si tratta di un tool da avviare su PC, questo potrebbe rendere più facile ed agevole la creazione dei giochi. Il progetto pero è ancora in fase di sviluppo.

Per quanto riguardala versione DS posso darvi un link di un sito non ufficiale, ma non molto frequentato in cui si possono trovare delle informazioni aggiuntive e qualche tutorial (sul forum) ma solo in inglese:

VGMC unofficial web site

Nel file RAR troverete 2 file (nelle versioni .gba .nds e .sc.nds a seconda della card che possedete) VGMDS e VGRDS, che sono rispettivamente il Game Maker e il Game Reader. Il primo è l’editor e il secondo l’emulatore per leggere e avviare il progetto finito. Inoltre troverete la cartella NEWGAME un progetto vuoto per creare un nuovo gioco, è necessario cambiare il nome di questa cartella nel nome che volete dare al gioco che vorrete creare. Ad esempio potrete rinominare la cartella in TEST, MIOGIOCO o anche ILMIOSTRAFIGOEFAVOLOSOMEGANUOVOGIOCOSPAZIALMENTEFANTASTICO, insomma un nome a caso XD poi vi basterà inserire cartella e file VGMDS e VGRDS (a seconda del tipo di card che avete) nella root della vostra SD. Una volta avviato il programma scegliete la cartella di destinazione del nuovo progetto e cominciate a creare.

Virtual Game Maker DS v0.99

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.