Una Nuova Console della Famiglia 3DS, il 2DS

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

tumblr_ms8ywb1veH1qzp9weo3_r2_500

Nintendo ha annunciato ieri una nuova versione del 3DS che ha già fatto tanto parlare di se tra dubbi e curiosità varie. La nuova console si chiama 2DS ed è una versione economica e rivista del 3DS disegnata principalmente per i bambini, ma adatta a chiunque. Sparisce totalmente il design tipico a conchiglia che permette di chiudere la console, e i tasti sono ridistribuiti sulla superficie trovando probabilmente posizioni più comode per l’impugnatura e per l’utilizzo nella nuova veste che assume la console.

Il 3D è stato eliminato e lo schermo è unico, anche se conserva le dimensioni originali dei due schermi della console classica.

Non è chiaro se il pannello touchscreen ricopra l’intero schermo o se sia inserito solo nella zona inferiore, in ogni caso al momento nonv i sarebbe alcuno utilizzo per il touchscreen sul secondo schermo.

Anche l’audio è stato sacrificato per ridurre i costi, c’è un solo altoparlante, ma il suono può essere stereo se si inseriscono delle cuffie.

Non èpotendo essere più chiuso necessita di un tasto per mettere la console in standby.

Il pennino sembra essere simile a quello del DS, non di certo di qualità minore rispetto a quello del 3DS, ma sicuramente meno costoso perchè non telescopico.

Sebbene manchi lo schermo 3D sono ancora presenti le fotocamere 3D per creare foto 3D stereoscopiche e condividerle anche se non è possibile vederle nell’immediato.

Nintendo non abbandona il 3D, semplicemente crea una versione economica della sua console adatta ai bambini, perchè più robusta e confortevole da usare, trasportabile facilmente in zaini e cartelle. La mancanza del 3D oltre a ridurre i costi viene incontro anche a chi suggerisce che i bambini fino ad una certa età non dovrebbero usare o abusare del 3D per evitare conseguenze sullo sviluppo degli occhi, ma è anche adatto a chi non riesce a vedere il 3D, prefferisce non usarlo, si affatica ad usarlo o semplicemente lo odia e non ne farebbe uso.

Si nota inoltre sullo schermo inferiore un tasto per le impostazione sulla barra superiore dello schermo, non presente nelle altre versioni del 3DS, che un prossimo aggiornamento lo introduca per tutte le console?

La data di lancio del 2DS è prevista per il 12 Ottobre 2013, stessa data di lancio dei due nuovi capitoli dei Pokémon.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.