Prime ROM 3DS Dumpate

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Nell’immagine accanto, nell’immensa confusione di cavi, cavetti, dispositivi artigianali o meno (c’è anche un cavo apple) possiamo notare una scheda di gioco 3DS inserita in uno strano dispositivo. Quello dovrebbe essere un dispositivo per dumpare le ROM del DS adattato allo scopo di dumpare le ROM del 3DS. Stando alle notizie che in questi minuti stanno circolando quel dispositivo avrebbe estratto dalle schede di gioco 3DS ben due giochi, si tratterebbe di Monkey Ball 3D e Ghost Recon: Shadow Wars, che sarebbero addirittura, sempre stando alle notizie che circolano, reperibili online.

È difficile dire se questo sia l’inizia della pirateria cosi come era conosciuta su DS o se si limiterà solo a rendere utilizzabili i giochi su emulatori, e si tratta pur sempre di pirateria, anche se in qualche modo “meno dannosa”. Qualora fosse possibile utilizzare le ROM su emulatori mancherebbero comunque tutte le features che ha il 3DS, giroscopio, sensori di movimento e sopratutto 3D a meno di schermi predisposti per il 3D, anche se la cosa risulterebbe un po’ complicata forse. Per quel che riguarda giroscopi e controlliv ari possono essere simulati o sostituiti senza problemi in un emulatore, anche se si perde il fascino dell’utilizzare i controlli originali del gioco.

La pirateria su 3DS difficilmente arriverà entro breve, pensare che non arrivi mi sembra del tutto assurdo, ma Nintendo sembra aver fatto del suo meglio per tardarla notevolemente. Basta pensare che su DSi le schede flash hanno impiegato parecchio per essere utilizzabili e mai sono state compatibili con il DSiMode, quindi non c’è mai stata pirateria né per i pochi titoli esclusivi per DSi, né per i DSiWare. Sembra la stessa strada che sta prendendo il 3DS, al momento infatti è confermato l’avvio delle flash card, ma solo in modalità DS, quindi per chi ha intenzioni “malvagie” è possibile utilizzare giochi DS piratati, per chi ha intenzioni più “nobili” è possibile avviare ogni tipo di homebrew per Nintendo DS. Al momento non è ancora chiaro del tutto quali possano essere le conseguenze dell’utilizzo di una flash card su 3ds.

In ogni caso non supporto, non posso né voglio, la pirateria, quindi non vi fornirò altre informazioni a riguardo, non chiedetemi link per le ROM 3DS, ne come e dove usarle.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- 1.063 views -

Un commento su “Prime ROM 3DS Dumpate

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.