Il client pesa pochi mega e si connette al cloud streaming permettendo di giocare il gioco in remoto, l’unica cosa di cui necessita il giocatore è di una connessione affidabile per avere un gioco fluido e non soffrire di problemi di lag.
Il framerate è fissato a 30fps per rendere il gioco più leggero, ma si possono comunque avere situazioni in cui a causa del server si può avere un po’ di lag. In Phantasy Star Online 2: Cloud non si può partecipare in quest di altre versioni del gioco oltre quelle per PC, ma poiché tutte le versioni del gioco sono connesse con il Sega ID Account, tutte condividono tra loro gli Arks Cash e le Star Gems. È possibile giocare con il medesimo account con differenti versioni del gioco a patto che non si sia già loggati su di un altra piattaforma.
Trattandosi di un gioco in Cloud non c’è bisogno di preoccuparsi di scaricare gli aggiornamenti di volta in volta, è il server che si aggiornerà mantenendo sempre i file più recenti del gioco.
Phantasy Star Online 2: Cloud arriverà in Giappone nella primavera del 2018, Sega ha specificato che probabilmente non si tratterà né di maggio né di giugno, quindi c’è da aspettarselo all’inizio della primavera.