Petit Computer: Il BASIC sul DSi

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Petit Computer

Un DSiWare uscito in Giappone il 9 Marzo ha portato sulla famosa console portatile un vecchio e oramai poco utilizzato linguaggio di programmazione, il BASIC. Chi conosce un po’ di programmazione avrà sentito parlare del BASIC, o forse lo avrà usato in passato, magari nella forma più evoluta del Visual BASIC. Chi ha mai avuto un Commodore 64 ricorderà che alcuni comandii BASIC erano alla base dell’utilizzo del computer e magari qualcuno ci si è pure divertito a farci qualche semplice programma. Da circa un mese in Giappone è possibile farlo sul DSi grazie a Petit Computer.

Il software sarebbe proprio indirizzato alla creazione di giochi in BASIC per il DSi, e conterrebbe già alcuni esempi. Sono inclusi nel software tre videogiochi, un RPG, un clone di Pac-Man, e uno sparatutto a scorrimento. Non ho trovato altre notizie in merito, ma è presumibile che Petit Computer permetta di salvare i propri progetti sulla scheda SD del DSi, il che permetterebbe di scambiarli con altre persone o di prendere dei giochi già fatti da altri ed utilizzarli sul DSi. Viene da pensare che quindi si potrebbero anche utilizzare vecchi giochi basati sul BASIC, come moltissimi vecchi giochi per C64.

Oltre al linguaggio BASIC nel software sono inclusi alcuni tool per la programmazione, dagli editor di sprites ai software musicali per la creazione degli effetti sonori e delle musiche dei propri progetti.

Le immagi ci mostrano il funzionamento del software e l’utilizzo dei vari tool inclusi.

Al momento il software sembra essere disponibile solo in Giappone ed in Giapponese, si spera che qualche rivenditore lo traduca almeno in inglese e lo localizzi in Europa, sarebbe unsimpatico strumento che aggiungerebbe qualcosa di nuovo all’utilizzo del DSi.

Il costo del Software è di 800 punti e ci sono delle possibilità che sia disponibile anche sullo store online del 3DS, ma è ancora da vedere se ne sarà mai fatta una versione Europea.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.