Il gioco si presenta come un platform con fin troppe cose in comune con Sonic, i colori sgargianti e l’effetto neon ricordano effettivamente il livello casinò di Sonic cosi come altri elementi presi dai flipper, tipici di alcuni quadri di Sonic, ma soprattutto il fatto che Pac-Man possa appallottolarsi e rotolare via, anche se rimane vulnerabile ai fantasmi a differenza di Sonic. L’unico modo che ha Pac-Man di sconfiggere i fantasmi (che possono avere diverse dimensioni da piccoli ad enormi) e quello di prendere i pallini bianchi e poi utilizzarli premendo il tasto del power-up sul touchscreen.
Pac-Man viene controllato usando il circle pad e inclinando il 3DS gli si permette di rotolare, ma non solo in alcuni casi degli ostacoli potranno essere superati solo inclinando il mondo, facendo sempre attenzione al pendolo in basso a sinistra che fa da tilt-meter. Inclinare il mondo puo servire anche ad inclinare alcune piattaforme che cosi ci permetteranno di superare alcuni ostacoli. Pac-man Tilt farà parte di insieme con Galaga 3D Impact di Pac-Man & Galaga Dimensions, che comprenderà i due giochi e dovrebbe essere disponibile a partire da questa estate.