Crea sito

Super Dodgeball Advance: Per Me Uno dei Migliori Giochi per GBA

Super Dodge Ball Advance

Se c’è un gioco che ho divorato, giocato e rigiocato, finito e strafinito, su GameBoy Advance è Super Dodgeball Advance. Super Dodgeball Advance è un gioco sportivo basato sul Dodgeball, uno sport poco noto in Italia e che per lo più si pratica nelle scuole Americane e Giapponesi, non conosco bene le regole del reale sport, ma in sostanza le due squadre devono colpirsi a vicenda con la palla. Nelle varie versioni in videogame questo si trasforma nell’eliminazione degli avversari o in metodi più sanguinari.

In Super Dodgeball Advance i giocatori hanno dei punti ferita e muoiono (momentaneamente trasformandosi in angeli) venendo eliminati dal gioco, per vincere si devono sconfiggere i 4 giocatori avversari. Inizialmente si può utilizzare solo una squadra, il Team Heroes, poi una volta concluso il gioco si possono sbloccare le altre. Ogni team ha 8 membri, ma in gioco ve ne sono solo 7, 4 giocatori all’interno del campo, quelli da attaccare e che possono essere eliminati, e 3 di supporto all’esterno del campo posizionati alle spalle e ai lati della squadra avversaria. È possibile scegliere la disposizione dei giocatori in campo personalizzando cosi in parte la squadra. Ognuno dei giocatori possiede due mosse speciali una utilizzabile correndo o saltando, l’altra si attiva dopo una serie di passaggi tra giocatori finché la palla non si illumina di giallo, passando poi al successivo giocatore esso potrà usare l’attacco speciale. Se si riesce ad avere un ottimo tempismo e a far saltare più giocatori nel campo avversario, passandosi la palla prima di toccare terra, attivando cosi il passaggio speciale e di conseguenza la mossa speciale, questa sarà ancora più potente, attivando cosi una sorta di combo di squadra. Sembra complesso, ma una volta imparata la tecnica e le tempistiche giocando un po’ diventa naturale e quasi automatico.

Il gioco è molto ben fatto, forse uno dei migliori per GameBoy Advance, sicuramente uno dei primi a cui ho giocato, tra i primi giochi ad essere rilasciati per la console, nel 2001 anno di uscita del GameBoy Advance. Finire il torneo in modalità facile è semplice, e anche aumentando la difficoltà il gioco si finisce in poco tempo, scalare la classifica ed arrivare al primo posto richiederà massimo 20 incontri, anche meno, e potrebbero essere ancora meno se non ci fossero alcuni incontri che non fanno scalare la classifica, lo scontro finale con il Dream Team è più difficile e si gioca in tre round, chi ne vince due ha vinto e finito il gioco. Il gioco però non finisce qui, rigiocandolo si sbloccano gli altri team e rigiocando con team differenti il gioco diventa più interessante.

Nei video che seguono c’è tutto il gameplay di un intero campionato giocato a livello facile, devo ammettere che la partita non è delle migliori, dopo anni che non usavo più il gioco, avevo scordato gran parte delle cose ed ho dovuto reimparare giocando, si può notare come la mossa speciale singola non riuscivo mai a farla, mentre la combo con i passaggi si, mentre la combo di squadra mi sembra mi è riuscita un’unica volta perché ho scordato le tempistiche giuste per effettuare più passaggi mentre si è in volo, un’altro ostacolo è stato lo scordarsi l’utilizzo preciso dei tasti e doversi riabituare, considerando anche il fatto che ci ho sempre giocato su Gameboy Advance e qualche volta su DS, e che per registrare i video ho dovuto giocarci su emulatore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

, ,

No comments yet.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes


Privacy Policy Cookie Policy