Nintendo Promuove il Tag Mode in America

dragon quest ix

Il Chance Encounter di Dragon Quest IX è stata una tale rivoluzione in Giappone che ha fatto addirittura entrare il gioco nel Guinnes dei Primati. L’opzione poi rinominata per l’America e l’Europa in Tag Mode non ha avuto il medesimo successo al di fuori del Giappone per il diverso utilizzo che se ne fa della console e per la minore diffusione del gioco, non tutti si portano dietro il DS per cercare gli incontri casuali e il gioco non ha avuto la stessa diffusione cosi le probabilità di incontrare altri giocatori si riducono drasticamente, e proprio per questo in America ci sono molti sistemi per promuoverne l’utilizzo.

Nintendo ha cominciato a fare molta pubblicità al Tag Mode con mappe del tesoro e eventi al Comic-Con di San Diego, e continuerà a farlo in alcuni eventi e rivenditori selezionati cosi che chiunque possa trovare un luogo facilmente raggiungibile per incontrarsi con altre persone e sfruttare il Tag Mode.

Ci sono già numerosi eventi in programma per negozi come il Gamestop e il Best Buy, recandosi nei negozi di queste due catene (o anche ad altri che potrebbero aggiungersi alla lista) sarà possibile scaricare delle mappe.

Ora ci si chiede se questi eventi verranno mai organizzati per l’Europa e se in Italia ci saranno negozi di videogiochi che potrebbero essere scelti da Nintendo per partecipare a queste iniziative. (Lo vedrei probabile per catene come Feltrinelli, Fnac e Blockbuster dato che alcuni negozi di queste due catene hanno grossi reparti dedicati ai videogiochi e vaste aree per potersi incontrare). Esistono sicuramente anche molti eventi e fiere legate ai videogiochi o in particolare ai fumetti (le due cose spesso sono legate) in cui si potrebbero organizzare di questi eventi. A Napoli ad esempio esisteva il Gamecon, una fiera indipendente su giochi e videogiochi ormai fusa del tutto con il Comicon, già stata acquisita ufficialmente dal Comicon che gli cambiò il nome in Gamecon, ora è stata totalmente fusa con il Comicon e le due fiere si fanno lo stesso giorno nello stesso luogo semplicemente con aree diverse dedicate alle due cose. Esiste il Lucca Comics che da sempre ha anche una sezione ludica, e ci sono poi tante altre fiere ed eventi.

Al Gamecon proprio quest’anno c’era uno stand enorme della Nintendo che promuoveva il DSi XL e Monster Hunter Tri per Wii, ed è proprio per questo che lo citavo prima, visto che la Nintendo si è mostrata interessata all’evento potrebbe partecipare l’anno prossimo (anzi dovrebbe che l’evento avverrà o poco dopo l’uscita ufficiale del 3DS o nello stesso periodo a seconda di quale sarà poi l’effettiva data di vendita, ci potrebbero essere anche possibilità di una presentazione o vendita in anteprima delle console) potrebbe quindi portare con se anche qualche evento legato a Dragon Quest o a altri eventuali giochi usciti nel frattempo chissà.

Ma oltre gli eventi che potrebbe organizzare Nintendo, ci si può anche organizzare autonomamente durante questi eventi semplicemente portandosi dietro il DS con Dragon Quest e il Tag Mode attivo per incontri casuali o per incontrare direttamente i possessori di DQ. Se non ci penserà Nintendo o qualcun altro proporrò io un evento del genere per il prossimo Gamecon/Comicon a cui partecipo tutti gli anni.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.