Nintendo Presenta Ring Fit Adventure

Ring Fit Adventure Nintendo Switch

Ring Fit Adventure Nintendo Switch

Oggi è stato svelato il misterioso accessorio che abbiamo visto la settimana scorsa in un video distribuito da Nintendo, si tratta di un set di accessori legati ad un gioco chiamato Ring Fit Adventure, un gioco studiato ed incentrato su un completo esercizio fisico per tutto il corpo, grazie al funzionamento del gioco stesso e all’utilizzo dei due accessori, il Ring-Con e la fascia da gamba.

Innanzitutto si tratta di un gioco di avventura, quindi ci si aspetta elementi giocabili che ci coinvolgono e ci ingannano facendoci fare esercizio che altrimenti non faremmo, il gioco sembra un avventura in terza persona, con un avatar che muoveremo con i movimenti del nostro corpo, dal semplice avanzamento nei livelli tridimensionali all’affrontare i nemici che ci si parano dinnanzi. Dalle immagini sembra anche ben fatto, ma non aspettatevi una grandiosa avventura, e fin troppo lineare e studiata per far fare esercizio fisico.

Ring Fit Adventure Nintendo Switch

Ad aiutarci ci saranno i due accessori, il Ring-Con e la fascia da gamba in cui si inseriscono due Joy-Con. Il Ring-Con non è un semplice anello in plastica, ma un sofisticato dispositivo elettronico che rileva i movimenti, la pressione e le altre deformazioni trasmettendole al Joy-Con, e in combo con i suoi sensori di movimento diventa uno strumento per trasferire ogni nostra mossa in gioco. La fascia per la gamba è più semplice, è solo un supporto da gamba per il Joy-Con che rivelerà i movimenti delle nostre gambe trasferendole in gioco.

Per agevolare un po’ l’eventuale pesantezza di un esercizio troppo duro si può regolare la sensibilità degli accessori per permettere di giocare lo stesso gioco a qualsiasi livello di allenamento voi siate, che siate esperti di fitness o alle primissime armi, e poter aggiustare poi in caso di miglioramento o troppo affaticamento.

Ring Fit Adventure Nintendo Switch 1

Per quanto riguarda la storia, Ring Fit Adventure comincia quando un “malvagio e palestratissimo” drago di nome Dragò vuole gettare il mondo nel caos, e ovviamente il mondo avrà bisogno del nostro aiuto per essere salvato. Potremo scegliere i livelli da affrontare in un menu e poi ci muoveremo in essi camminando sul posto, scegliendo di andare piano o veloce, e a seconda del tipo di terreno da affrontare potremmo dover camminare in modo differente, come si nota quando nel video il giocatore affronta dei gradini. Muovendosi si può comprimere il Ring-Con per generare un flusso d’aria nel gioco che servirà a vari scopi, ad esempio se lo si rivolge verso il basso permetterà di saltare.

Lungo il percorso troveremo strani nemici da sconfiggere, qui si ferma un’attimo la parte aerobica del gioco (ottima per il riscaldamento) e cominciano i veri esercizi, per attaccare il nemico si useranno le cosiddette tecniche fitness, sono oltre 40 e divise in quattro categorie, le tecniche rosse sono dedicate alle mani, quelle gialle sfruttano i muscoli del tronco, quelle blu sono rivolte alle gambe, mentre quelle verdi sono ispirate a posizioni dello yoga. Le tecniche da usare sono indicate dal colore dei nemici, eseguendo le tecniche giuste e nel modo giusto infliggerete il maggior numero di danni ai nemici. Durante il turno dei nemici è possibile parare comprimendo i Ring-Con sugli addominali.

Trattandosi di un avventura RPG con combattimenti a turni, in Ring Fit Adventure si guadagneranno anche punti esperienza dopo ogni scontro, e si potrà salire di livello, salendo di livello si aumenteranno le difese e gli attacchi e si avrà accesso a maggiori tecniche fitness.

Ring Fit Adventure Nintendo Switch 1

Ring Fit Adventure inoltre offre anche altre modalità di gioco, come la partita veloce che permette di fare brevissime sessioni con esercizi specifici suddivisi per tipologia di muscolo da allenare, il minigioco in se prevede di eseguire un certo numero di esercizi in un dato lasso di tempo cercando di migliorarsi sempre più. Ci sono poi dei veri e propri minigiochi, meno faticosi, che hanno il solo scopo di fare punti correndo, arrampicandosi o volando, oppure svolgendo altri tipi di attività sfruttando il Ring-Con. Ci sono poi nella partita veloce dei set di esercizi raggruppati in base ai gruppi muscolari da allenare.

Abbiamo già spiegato che la sensibilità può essere regolata, questo è importante per creare una routine di esercizi giornalieri che possa essere utile e non deleteria per il giocatore, quindi bene seguire le istruzioni per settarla al meglio. E parlando di istruzioni, queste sono disponibili per ogni singolo esercizio, perché assumere una postura corretta è essenziale perché l’esercizio sia utile e non diventi deleterio per articolazioni e ossa. Inoltre alla fine di ogni esercizio sono date utili informazioni e statistiche di riepilogo come il battito cardiaco, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

Altre piccoli dettagli del gioco sono forniti alla fine del video, ad esempio esiste una modalità silenziosa che permette di allenarsi evitando di fare rumore, questo permette di correre senza sollevare i piedi da terra, a piedi uniti evitando di disturbare altre persone, ma continuando comunque ad esercitare le gambe.

Ring Fit Adventure sarà disponibile per nintendo Switch dal 18 ottobre 2019, anche se Nintendo Italia non ne indica ancora il prezzo costerà all’incirca 80€ visto che Nintendo America lo prezza 79,99$.

Fonte: Nintendo Italia.

[PS: Ho sorvolato sul fatto che il video sembra una televendita di accessori sportivi improponibili, con la traduzione fatta male, senza sincrono con il labbiale, in cui si sente l’originale in sottofondo, e due protagonisti supermergaentusiasti di ogni minima cosa con sorriso finto stampato ma forse è una scelta voluta, magari una specie di sottile umorismo.]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- 214 views -

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.