Nintendo Labo: Una Nuova Esperienza Interattiva

Nintendo Labo Nintendo Switch

Nintendo Labo Nintendo Switch

Nintendo ha da pochissimo tenuto una breve diretta per presentare Nintendo Labo. Era stato annunciato che oggi sarebbe stato mostrato un nuovo modo di divertirsi con Nintendo Switch, e di qualcosa di inconsueto si è veramente trattato. Nintendo Labo permette di fondere insieme differenti esperienze di gioco in un modo del tutto originale. Non c’è bisogno di costosissimi gadget che modifichino l’aspetto e la funzionalità dei controller, ma solo dei semplici pezzi di cartone tagliati e montati in un ben preciso modo.

Anche se all’apparenza Nintendo Labo sembra qualcosa di molto banale, non è la struttura in cartone la cosa fenomenale di questo nuovo sistema di gioco, ma l’interazione che i Joy-Con riesco ad avere tra loro semplicemente per come sono disposti su dei supporti di cartone, che dimostra quando siano interconnessi e quanto siano precisi i sensori di movimento che identificano precisamente dove sia un Joy-Con rispetto all’altro e come si muovono tra di loro.

Gli esempi più lampanti sono il modo in cui un Joy-Con si trasforma in un acceleratore da manubrio di moto, o in pedale di auto. oppure come il semplice passare di un pezzetto di cartone tra i due Joy-Con permetta di suonare simulando un pianoforte. O anche come si possano creare delle specie di auto (più delle specie di robot in realtà) telecomandate solo usando la vibrazione applicata al cartone che fa letteralmente camminare il Joy-Con e il suo supporto di cartone.

Nintendo Labo è al momento stato annunciato in due Kit con differenti software e forme in cartone da realizzare. Il primo kit, il Kit Assortito contiene differenti strumenti da realizzare, una piccola pianola, una canna da pesca, dei robottini, una motocicletta e tanto altro, il secondo kit invece, il Kit Robot permette di creare un sofisticato zaino che trasforma il giocatore in un robot da utilizzare per giocare ad uno specifico gioco con un robottone che sembra dover distruggere qualsiasi cosa incontra sul suo cammino.

Entrambi i kit diNintendo Labo saranno disponibili a partire dal 27 aprile 2018, non se ne conosce il prezzo, ma visti i materiali poco costosi e il software incluso dovrebbe costare poco più di un gioco completo in versione fisica, sui 50-60€. Il sito Americano di Nintendo infatti prezza già i due kit, il primo, il Kit Assortito è segnato per 70$ mentre il seconto il Kit Robot per 80$, infine come anche per l’Italia esiste un kit di personalizzazione prezzato 9,99$.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.