Molti in questi giorni si sono preoccupati, anche se non era il caso, per le sorti della Nintendo. I più materialisti su eventuali o possibili ritardi nell’approvvigionamento e nell’esportazione di 3DS o su software legati a Nintendo. Preoccupazione a mio avviso fuori luogo, c’è ben altro di cui preoccuparsi in questo momento, eppure frequentando anche siti esteri che trattano di console e di Nintendo non ho potuto fare a meno di leggere comemnti e domande di gente che apparentemente sembrava interessata solo a questo.
Io in questi giorni mi sono intressato molto più alla salute degli sfortunati abitanti del nord del Giappone, alle notizie relative a terremoto e tsunami e ho seguito molto le faccende inerenti ai problemi alle centrali nucleari nell’area interessata dallo tsunami. Mi è sembrato fuori luogo occuparmi di altro e cosi ho fatto qualche giorno di pausa, ma prima di riprendere il normale ritmo e ricominciare con le news sul DS e il 3DS mi sembrava appropriato riportarvi un comunicato fatto dalla Nintendo.
Visti i tanti fan preoccupati che cercavano notizie la Nintendo ci teneva a comunicare che il terremopto non ha arrecato danni, la sede di Kyoto è lontana dall’epicentro ed anche se le scosse si sono avvertite erano ben lontani e protetti dalla devastazione portata dallo tsunami. Inoltre la sede Nintendo come tutti gli edifici Giapponesi è costruito seguendo norme antisismiche molto severe, quandi anche se il terremoto è stato avvertito le strutture non hanno subito danni, perfino nelle zone più colpite dal terremoto, la devastazione è dovuta solo alla potenza dello tsunami che è penetrato molto in profondita.
Nintendo ringrazia per la preoccupazione e si sente vicina alle vittime e alle famiglie colpite. “Apprezziamo la preoccupazione espressa a seguito del recente disastro in Giappone. Possiamo confermare che in questo momento sembra che nessuno della Nintendo in Giappone sia stato ferito e non vi è stato apparentemente alcun danno strutturala alla nostra sede di Kyoto. Le operazioni aziendali, comprese le spedizioni dei prossimi prodotti, non sono stati colpiti. I nostri pensieri e gli auguri vanno a tutti coloro che hanno amici e familiari che possono essere stati colpiti dal terremoto o dallo tsunami”.
Mi associo alla Nintendo e nel mio piccolo mi sento vicino alle vittime di questa tragedia. Chiunque voglia in qualche modo rendersi utile in qualche modo può contattare strutture locali adibite agli aiuti e alla raccolta di fondi e/o volontari, in modalità a me ignote quindi in questo non so come aiutarvi. Nel mio piccolo provero a dare un contributo alla ripresa dell’economia Giapponese acquistando qualche loro prodotto che non avevo in programma. Esperti dicono che una ripresa economica può aiutare a superare la crisi e da quel poco che ne capisco di economia ne deduco che in minima parte comprare prodotti Giapponesi aiuti, il 3DS è già prenotato, prenderò qualche gioco fuori programma.