Niente Unreal Engine per il 3DS

unreal engine epic citadel

Epic si è sentita chiamata in causa riguardo alcune affermazioni sul 3DS cosi che ha voluto esprimersi anch’essa su questa console. Alla Epic credono che la potenza del 3DS non sia sufficiente per far girare il loro motore, uno dei migliori attualmente in giro, nonché uno dei più potenti e pesanti, reso famoso soprattutto da giochi come Unreal. Al momento il motore ha fatto parlare nuovamente di se riguardo una techdemo che mostrava come questo potesse in una versione leggermente rivista girare su un iPhone. Il progetto in questione riguarderebbe un presunto gioco RPG per dispositivi Apple che ha un generico nome “sword progect” mentre la tech demo è nota con il nome di Epic Citadel.

Qualcuno ha affermato che questo motore rivisto potrebbe girare tranquillamente su 3DS, e sembra che forse l’affermazione potrebbe essere nata proprio dalla Nintendo. Questo ha un po’ offeso l’Epic che si è sentita chiamata in causa ed ha affermato, con tono un po’ polemico, che il suo motore non gira sul 3DS. Con un po’ più di calma in seguito è stato affermato che l’Epic non ha avuto modo di valutare la console ed effettivamente non possono essere certi del fatto che l’Unreal Engine non può girare sul 3DS, ma che comunque prima di qualsiasi affermazione avrebbero voluto essere informati ed interpellati.

Si spera che questo piccolo episodio non abbia creato delle incomprensioni e negato una probabile futura collaborazione. Effettivamente non è ancora chiaro se l’Unreal Engine possa o non possa funzionare sul 3DS, ma di certo la sua mancata presenza (che sia dovuta a un incomprensione, a un incompatibilità hardware o ad un mancato interesse dell’Epic per la console o viceversa) ci priverebbe di moltissimi giochi davvero interessanti per una console portatile.

Una delle migliori cose del motore della Epic è che i giochi basati su di esso possono girare ovunque questo motore giri, quindi se il motore è modificato per funzionare su un nuovo hardware il porting dei giochi diventa poi estremamente semplice. Quindi un’Unreal Engine su 3DS comporterebbe l’arrivo di molti di quei giochi che ad esso sono legati.

Speriamo che Epic e Nintendo risolvano quest’eventuale “scontro” e testino l’effettiva compatibilità o meno del 3DS e dell’Unreal Engine, se funzionasse ne saremmo tutti più contenti.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.