New Super Mario Bros. 2 e Titoli Scaricabili

new super mario bros. 2

Nintendo è sempre più intenzionata a offrire contenuti digitali scaricabili inclusi i giochi completi solitamente venduti su scheda, il primo di questi giochi sarà proprio New super Mario Bros. 2 che dovrebbe arrivare in digitale e su scheda di gioco contemporaneamente ad Agosto. Ma New super Mario Bros. 2 non sarà l’unico, Nintendo ha intenzione di vendere in questo modo molti altri titoli e di permettere alle terze parti di fare la medesima cosa, uno dei prossimi titoli sarà ad esempio Brain Age.

I prezzi delle due versioni saranno a discrezione dei distributori che potranno fissare un prezzo differente per la versione digitale e quella in scheda.

Nintendo pero ha già deciso che i suoi giochi avranno il medesimo prezzo in entrambi i formati, scelta alquanto discutibile per certi versi. Seppure è vero che quello che paghiamo è il gioco e non il resto è anche vero che in un gioco su scheda ci sono vari fattori che lievitano il prezzo e lo influenzano in vario modo. Primo fra tutti la scheda e le sue componenti, lo scatolo, la copertina e il manuale, gli imballaggi il trasporto e il costo dei vari rivenditori, tutto questo in un download digitale non c’è quindi il prezzo potrebbe essere in qualche modo inferiore, il giusto sarebbe un 5-10 € in meno.

Nintendo offrirà in futuro tre diversi metodi per acquistare i giochi: Il metodo classico; il download digitale diretto tramite eShop; il download digitale tramite acquisto di un codice in negozio di videogiochi.

Dei primi due c’è poco da dire. Il terzo consiste nell’acquisto di un codice di sedici cifre da un rivenditore autorizzato, un qualsiasi negozio di videogiochi o altri tipi di rivenditori che già vendono videogames. il codice inserito nell’eShop attiverà il download del gioco. Il vantaggio di questo sistema è quello di avvicinare all’acquisto digitale anche chi non ne è abituato, chi è scettico e chi non ha la possibilità di inserire dati da una carta di credito, oppure non vuole, permette ai negozianti di guadagnare anche sulle vendite online e gli lascia la possibilità di scegliere il prezzo del gioco entro certi limiti.

Questi nuovi sistema di vendita non verranno utilizzati solo su 3DS, ma anche nelle prossime console Nintendo, a partire dalla nuova Wii U.

La seguente immagine ci da un idea di quanto occuperebbero i giochi 3DS sulla scheda SD, viene riportata il reale peso in GB di alcuni dei giochi di maggior successo attualmente usciti su 3DS.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.