Crea sito

MultiNDS Loader

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

MultiNDS Loader

Oggi torno a parlarvi di programmi homebrew. Stavolta si tratta di un programma che utilizzeremo sul nostro PC per creare dei file poi utilizzabili sul DS. Il programma in realtà è molto vecchio e risale a quando le schede per DS non si trovavano molto in giro, ma circolavano ancora parecchie schede per GBA, alcune delle quali studiate apposta per funzionare anche su DS.

Allora perché parlarvi di un Homebrew cosi vecchio quando ormai ci sono soluzioni migliori in giro? Perché potrebbe dare un nuovo utilizzo a vecchie schede ormai dimenticate o inutilizzate, di utilizzare più spazio, o anche di combinare schede originali e di archiviazione per poterci portare più cose dietro.

Il programma crea un file .gba, avviabile quindi da cartucce su slot-2, che funzionerà da multiboot per file .nds (contenuti al suo interno). Questo probabilmente creerà delle incompatibilità o dei rallentamenti in programmi più complessi e pesanti, ma con la maggior parte delle cose sarà compatibile, basta solo fare qualche prova. Il file è quindi a tutti gli effetti un file .gba e verrà letto da flash card per GBA e da tutte le schede slot-2 per DS come le 3 in 1, l’importante e che possano avviare applicazioni per GBA.

Come dicevo prima potreste avere l’esigenza di avere spazio aggiuntivo, perché avete una mini sd poco capiente, oppure possedete più schede e volete tenere un’applicazione sul DS qualsiasi scheda usate e quindi potreste metterla nello slot-2. Volete avere a disposizione qualche Homebrew anche quando avete inserito un gioco originale nello slot-1. E tante altre soluzioni piu o meno legali, ma io vi consiglio di rimanere nella legalità, poi scelta vostra XD. Basta essere tutti consapevoli che io non vi voglio istigare alla pirateria.

Sono sicuro che chi volesse con un po’ di fantasia saprà trovare tante nuove soluzioni per utilizzare un programma ormai datato per schede ancora piu datate.

L’utilizzo del programma è molto semplice estraete il file zip in una cartella e nella stessa cartella del programma inserite i file .nds che volete avviare da slot-2 (tenete presente che dovrete rientrare nella capienza della scheda slot-2, non potete mettere file troppo grossi, anche se tutto dipende dalla scheda che utilizzerete). Dopodichè avviate il file build.bat e vi si aprira una finestra di DOS che in pochi secondi vi creerà un file unico chiamato MultiNDS.ds.gba. Ora non vi rimane altro da fare che inserire il file MultiNDS.ds.gba nella vostra flash card e avviarlo sul DS, e il risultato sarà qualcosa di simile a questo:

MultiNDS Loader

MultiNDS(6-30-05) – DarkainMX

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.