Lo Sviluppo di Metroid Prime 4 È Ricominciato da Zero

Metroid Prime 4 Nintendo Switch

Una buona e una cattiva notizia per i fan di Metroid che attendevano con trepidazione Metroid Prime 4, alcuni giorni fa con una video a sorpresa Shinya Takahashi, Senior Managing Executive Officer di Nintendo, ha comunicato lo stato di sviluppo del gioco. Partiamo innanzitutto dalla notizia cattiva, il gioco non rispettava gli standard di Nintendo, lo sviluppo non si era fermato, nonostante non fosse mai stato mostrato nulla, ma la direzione presa non era quella che ci si aspetterebbe da un sequel di Metroid Prime.

Non raggiungendo gli standard attesi da Nintendo il progetto è stato cancellato, prendendo una difficile decisione, e non volendo continuare lo sviluppo di qualcosa che non rispecchia le aspettative di Nintendo e sicuramente non avrebbe accontentato quelle dei fan, la decisione, seppur difficile, più giusta era quella di fermare tutto, ma questo non vuol dire che il gioco non si farà.

Arriviamo quindi alla notizia buona, lo sviluppo ricomincerà da zero, perché Metroid Prime 4 ci sarà su Nintendo Switch, ma con gli standard alti che si merita e quindi se il lavoro fatto fino ad ora non convince non resta altro che ricominciare daccapo. Il lavoro verrà fatto da un nuovo team, visto che il precedente non ne era all’altezza, quindi il gioco sarà sviluppato da Kensuke Tanabe, il Producer di Metroid Prime insieme con i Retro Studios che si sono già occupati della prima trilogia del gioco.

Il video si conclude con delle scuse perché ovviamente cambiare team e ricominciare il lavoro significa tempo, molto tempo e quindi il gioco arriverà molto in ritardo rispetto alle iniziali aspettative dopo il primo annuncio all’E3 del 2017, c’è da recuperare un anno e mezzo di lavoro circa, ma se questo significa avere un gioco di qualità che soddisfi i fan ne varrà sicuramente l’attesa.

In fondo è sempre vero ciò che diceva Shigeru Miyamoto:

“A delayed game is eventually good, but a rushed game is forever bad”
“Un gioco posticipato può essere buono, ma un gioco affrettato sarà per sempre pessimo”.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.