La Retrocompatibilità È Un Elemento Fondamentale per le Cosnole

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Secondo Nintendo e Satoru Iwata la retrocompatibilità è una caratteristica importante per una console. La sua presenza è molto importante al lancio e nelle prime fasi di vendita quando la console nuova coesiste con la console vecchia. Non sempre al lancio di una nuova console la lineup è ricca di titoli e non tutti i titoli forniti possono attirare chi è comunque interessato alla console. La possibilità di utilizzare titoli per la precedente console sulla nuova è un buon incentivo a comprare la nuova console, sopratutto perchè è possibile che alcuni titoli siano stati acquistati da poco e siano ancora in utilizzo e nel caso di Wii e Wii U la cosa può diventare interessante se i titoli possono essere giocati sul Wii U GamePad.

Una cosa che Iwata reputa importante è anche lo spazio occupato dalla console vicino al televisore. Con una nuova console retrocompatibile si può togliere di mezzo la vecchia, metterla da parte o venderla, oppure spostarla su di un altro televisore.

Per questo e forse molti altri motivi Nintendo è sempre stata interessata nel creare console retrocompatibili, ed è indubbiamente vero che questo facilità sia le vendite, grazie anche a chi vende la console vecchia per la nuova o agli sconti dovuti al recupero delle vecchie console, ma può allungare o aumentare le vendite di videogiochi che possono essere utilizzati su due differenti console.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.