Intelligent Systems Presenta S.T.E.A.M. all’E3

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S.T.E.A.M.

Durante l’E3 sono state presentate molte cose, qualcuna subito nei primi momenti e qualcun’altra nei giorni successivi, Code Name: S.T.E.A.M. fa parte dei giochi non presentati subito, ma che hanno subito fatto parlare di se. Come si può intuire dal nome il gioco è legato allo SteamPunk anche se si tratta di una sigla che sta per Strike Team Eliminating the Alien Menace, l’ambientazione del gioco è in un ipotetico passato vittoriano, tipico delle ambientazioni SteamPunk, il gioco si svolge in una Londra dove la radio e le comunicazioni wireless sono appena state inventate e vi è ogni sorta di macchinario che funziona a vapore, gli stessi personaggi utilizzano armamentari a vapore ed è importante che conservino al meglio i loro punti vapore.

La grafica è ispirata ai fumetti americani, in particolare il disegnatore si riferisce a Jack Kirby e Bruce Timm, i mostri alieni che invadono Londra sono ispirati a Lovecraft, l’ambientazione come già detto è di ispirazione vittoriana e SteamPunk con elementi Fantasy e storici. È stata scelta l’Inghilterra perchè nel 19 secolo era la nazione più potente e quella che gli alieni avrebbero attaccato, ma a capo della squadra c’è Abraham Lincoln per inserire elementi Americani (da cui prende spunto la grafica dei personaggi dai fumetti e dei nemici da Lovecraft).

Al gioco hanno lavorato quelli della Intelligent Systems noti già per Fire Emblem e Advance Wars entrambi strategici a turni, un genere che secondo molti non è più tanto apprezzato dai moderni giocatori (ma posso dire per certo che ci sono parecchie eccezioni) e che quindi in Code Name: S.T.E.A.M. è stato un po’ aggiornato con elementi nuovi, il gioco rimane uno strategico a turni, ma con elementi da third person shooter, ovvero, ci si può muovere con una grande liberta durante il turno e fare svariate altre cose, utilizzando il personaggio con una visuale in terza persona, ma pur ricordando che ogni cosa che si fa consuma parte della riserva di vapore. Non vi è come in alcuni giochi una grande importanza nel migliorare i propri personaggi, l’importante è sbloccarne di nuovi e sbloccare nuove armi da combinare insieme, non ci sono personaggi o armi più forti, ma solo il cercare di dare il meglio combinando insieme i vari elementi e il proprio stile di gioco.

Non vi è ancora una data precisa per l’arrivo di Code Name: S.T.E.A.M. nei negozi, ma sembra sarà rilasciato nel 2015.

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