Informazioni sull’eShop: Contenuti e Remake [UPDATE]

eshop

Qualche nuovo dettaglio sull’eShop emerge dalle parole di Satoru Iwata durante i meeting con gli investitori. I dettagli non sono ancora cosi tanti come vorremo, e rimangono molto sul generico, ma è sempre qualcosina in più che ci farà capire come funzionerà questo nuovo canale per 3DS. Partiamo dal fatto che non si tratta, come il nome dice, soltanto di un negozio online, è qualcosa di più, è la basa di vari servizi di networking come li definisce Iwata, e servirà a proporre (e presumibilmente scaricare) nuovi servizi.

Questo nuovo aggiornamento migliorerà le prestazioni online e connettive del 3DS aggiungendo il browser, l’eShop e migliorando lo SpotPass. Iwata sarebbe felice che gli utenti scaricassero spontaneamente il software subito e che cominciassero ad usare immediatamente i nuovi servizi offerti, a cominciare dall’eShop, ed è per questo che per invogliare il download del nuovo firmware verranno offerti contenuti gratuiti a chi aggiornerà nei primi giorni, come ad esempio Excitebike gratis.

Per ciò che riguarda la Virtual Console Iwata informa che i software che saranno disponibili inizialmente sono i classici del GameBoy e del GameBoy Color, a cui col tempo seguiranno software per le altre piattaforme previste. E ancora una volta non viene citata tra queste il GameBoy Advance.

Anche Miyamoto ha fornito utili informazioni riguardo l’eShop, sopratutto inerenti la sua passioni per Zelda. Miyamoto è convinto che l’eShop (ma in generale lo stesso 3DS) sarà un utile strumento per far rivivere i vecchi classici, sia quelli Nintendo che quelli di altre società, ma starà a queste ultime scegliere giochi, modalità e tempistiche adatte per riproporre i loro giochi. Il suo Zelda preferito è A Link To The Past è lo vedrebbe perfetto come titolo da vendere sull’eShop, cosi come vedrebbe fattibile un nuovo remake di Twilight Princess per 3DS, sempre nell’ottica di far rivivere i vecchi classici, e Miyamoto per classici spesso intende quasi solo Zelda, è molto legato a questa saga.

Miyamoto è per l’immediatezza e la semplicità, per il poter offrire i videogiochi a tutti senza alcuna difficoltà, è per questo che spera che l’eShop sia uno strumento facile da usare ed immediato, e inoltre spera che abbia un miglior successo rispetto allo store online di Wii e DSi. Stando a Miyamoto sembra che Nintendo si impegnerà oltre ad offrire remake e vecchi classici tramite la Virtual Console, a creare software scaricabili dall’eShop, quindi avendo parte attiva, non come accadeva per gli store Wii e DSi affidati esclusivamente a terze parti o quasi.

Non è ancora stata dichiarata una data ufficiale per il rilascio del nuovo firmware, ma si è passati da un generico Maggio ad un fine Maggio a quanto sembra, quindi non aspettatevi nessuna notifica prima del 15 del mese.

eshop 3ds

[UPDATE]
Secondo una notizia che sta girando sulla rete e che sarebbe stata tradotta direttamente dal sito di Famitsu, le modifiche che porterà il nuovo firmware, in Giappone, sono le seguenti:

Nintendo eShop
3DS Ware – Rockman Dash 3 Prologue (200 yen), Petitcom (800 yen)
DSi Ware – import DSi Ware from DSi to 3DS
3D Classic – classic titles in 3D, Excitebike, Legend of Zelda and Xevious will be available
Virtual Console GameBoy – Ikari no Yousai, Phantasm
Virtual Console Game Gear – Sonic & Tails 2, Sonic Drift 2, Dragon Crystal, Columns
Virtual Console GameBoy Color – Super Mario Land, The Legend of Zelda DX (Demo)
Virtual Console PC Engine – games TBA
Demos – 3D Video Player, 3D Game Trailer/Previews Channel, Fuji TV and Nippon TV Previews

Nella lista non sarebbe però presente il Browser Web, forse (si spera) perché si riferisce alle sole novità introdotte dall’eShop e non all’intero aggiornamento firmware.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.