Scansionare il QRCode di un Sito con il 3DS

Scansionare il QRCode

Con uno degli ultimi aggiornamenti del 3DS è stato reso possibile l’utilizzo dei QRCode anche per la navigazione internet. Questo semplifica molto le cose per i browser mobili, permettendo di scansionare un semplice codice per arrivare direttamente alla pagina desiderata e velocizzando di molto le procedure di navigazione che con i dispositivi mobili possono essere molto lente.

Il 3DS già usava i QRCode per i Mii, dei sistemi più o meno equivalenti per i altri tipi di software e un sistema simile anche per la Realtà Aumentata, il funzionamento che sta alla base delle ARCard è infatti lo stesso.

Attualmente ogni 3DS aggiornato può utilizzare i normali QRCode di qualsiasi sito, come avviene per la maggior parte dei dispositivi mobili. La procedura per utilizzarli è molto semplice: è necessario individuare un QRCode, utilizzare la fotocamera e passare l’indirizzo web al browser. Tutto ciò avviene automaticamente nel momento in cui inquadriamo il QRCode con la fotocamera.

Visualizzare un Sito Tramite QRCode

Per utilizzare un QRCode con il 3DS non dobbiamo fare altro che avviare il software di gestione della fotocamera.

Per accedere alla fotocamera dobbiamo premere il tasto R o il tasto L per accedere al software. Non dobbiamo usare invece l’icona presente nel menu di sistema, il software aperto in quel caso è differente.

Aperto il software dobbiamo clickare sull’icona a forma di QRCode stilizzato, in basso a sinistra come da figura.

Scannerizzare il QRCode

Non ci resta che tentare di centrare al meglio il QRCode utilizzando la sagoma d’aiuto che apparirà sullo schermo superiore e tentare di rimanere fermi finché non apparirà il messaggio che ci comunica l’avvenuta scansione e il riconoscimento del link. Dopodiche ci verrà chiesto se volgiamo aprire il sito con il browser.

L’intera procedura impiega davvero pochi istanti, una volta selezionata l’opzione QRCode il 3DS riesce ad individuare il codice in pochi istanti, spesso non sarà necessario neanche centrare il QRCode, ma basterà che esso sia inquadrato nello schermo superiore.

Di seguito Trovate due codici QR per il sito, il primo apre la versione mobile di n2s (n2s.lite) e il secondo la galleria di immagini 3D per 3DS.

Scannerizzare il QRCode Scannerizzare il QRCode

4 Risposte a “Scansionare il QRCode di un Sito con il 3DS”

  1. ciao, io ho provato segendo la tua guida ma sulla mia 3ds attivando da home con i tasti L o R , non compare nessuna icona a sn. in basso. solo un’icona con macchina fotografica a dx. in basso .
    sai dirmi come fare.?

    se puoi rispondermi sulla mail
    Grazie

  2. Probabilmente non hai mai effettuato un’aggiornamento del 3DS e ti è rimasto il software fotografico di base che ancora non aveva la possibilità di scannerizzare codici QR.

  3. Ho aggiornato la console con l’ultimo aggiornamento possibile, ma sulla nuova console non riesco ad attivare questo servizio…cosa posso fare?

  4. Ricordo che non si deve avviare il software tramite l’icona sul menu principale.
    Dovete solo premere il tasto R e quello L insieme per avviare la fotocamera, e comparirà un menu simile a quello in foto, poi basta clickare sul tasto dell’acquisizione QR.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.