Crea sito

In Preparazione Mysterious Dungeon: Shiren the Wanderer 5

shiren 5

In Giappone è in preparazione Mysterious Dungeon: Shiren the Wanderer 5: Fortune Tower and the Dice of Fate ultimo capitolo di un famosissimo jRPG, poco noto in Italia e in Europa. Anche io ne sapevo molto poco, e devo ringraziare un amico che me lo fece conoscere meglio. È arrivato in occidente in alcune edizioni, ma sono state molto poco pubblicizzate e diffuse, e sono presenti solo in lingua inglese, solo gli appassionati di jRPG vecchio stampo ne sono più o meno al corrente.

Tra le versioni arrivate in Europa cito quella per PS2 (The Nightmare of Druaga: Fushigi no Dungeon) una per Wii (Shiren the Wanderer) che è/era programmata anche per PSP e quella per DS (Mystery Dungeon: Shiren the Wanderer). Le versioni Wii e DS non sono altro che le riedizioni della versione Giapponese di Fushigi no Dungeon – Furai no Shiren 3: Karakuri Yashiki no Nemuri Hime (in inglese Mystery Dungeon – Shiren the Wanderer 3: The Sleeping Princess in the Clockwork Palace) e di Fushigino Dungeon 2: Fūrai no Shiren.

Il quarto episodio della serie, per DS, già in vendita in Giappone da molto tempo non è mai arrivato in Europa, ne mai uscito dal Giappone, cosa che probabilmente accadrà anche con questo quinto episodio a meno che in futuro qualcuno non si prenda la briga di tradurlo e di distribuirlo.

La serie di Mystery Dungeon non è composta da soli episodi legati a Shiren the Wanderer, ma comprende molti altri giochi. Il prefisso Mystery Dungeon più che altro indica una tipologia di gioco del jRPG. Della serie Mystery Dungeon fanno parte anche:

Dragon Quest: Torneko no Daibōken: Fushigi no Dungeon, Dragon Quest: Shōnen Yangus to Fushigi no Dungeon;

Chocobo’s Dungeon: Chocobo no Fushigina Dungeon, Chocobo no Fushigina Dungeon 2, Final Fantasy Fables: Chocobo’s Dungeon, Final Fantasy Fables: Cid and Chocobo’s Dungeon DS+;

Pokémon Mystery Dungeon: Blue Rescue Team and Red Rescue Team, Explorers of Time and Explorers of Darkness (Explorers of Sky), Blazing/Stormy/Light Adventure Squad.

Forse alcuni di questi sono piu famosi della serie di Shiren in italia, e comunque potrei averne mancato qualcuno in lista.

Lo scopo del gioco in praticamente tutti i capitoli e le versioni, che siano legate a Shiren o meno, è sempre lo stesso, esplorare un dungeon e sconfiggere i mostri tentando di migliorare il proprio armamentario senza mai morire, detta cosi sembra semplice, ed infatti le dinamiche di gioco sono semplici ed intuitive, ma il gioco (o almeno quelli legati a Shiren) è molto difficile e certe volte sembra essere dotato di una sua volontà, una volontà molto bastarda!.

In Mysterious Dungeon: Shiren the Wanderer 5: Fortune Tower and the Dice of Fate dobbiamo esplorare una torre per trovare un dio che vive in essa. Ad accompagnarci ci sono Koppa e una guida di nome Tao. Nel gioco sembra essere presente una qualche modalità multiplayer, e qualche piccola novità legata a nuovi sistemi di esplorazione del dungeon.

La numerazione del gioco crea non poca confusione, perché a quanto sembra la versione altro non sarebbe che un sequel di Shiren DS 2, un remake di Shiren GB2 per Game Boy Color, e non un seguito di Shiren 4 (disponibile in Giappone da Febbraio scorso). Nonostante questo sembra che il gioco manterrà comunque delle nuove caratteristiche introdotte nel quarto capitolo.

In Giappone l’uscita prevista per Mysterious Dungeon: Shiren the Wanderer 5: Fortune Tower and the Dice of Fate è durante il mese di Dicembre.

2 Risposte a “In Preparazione Mysterious Dungeon: Shiren the Wanderer 5”

  1. non era il posto piu adatto perchè non inerente con Shiren, ma essendo utente di linux Mint ti seguirò, che avere delle informazioni su linux fa sempre comodo, e sonos empre alla ricerca di buone letture a riguardo.

    Mi sono appena iscritto.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.