Crea sito

Il Sistema di Salvataggio di Resident Evil: The Mercenaries 3D non Verrà più Usato

Capcom ha spiegato le motivazione che sono dietro al tipo di salvataggio che è stato utilizzato per Resident Evil: The Mercenaries 3D. Stando alle motivazioni ufficiali non si trattava di un sistema per bloccare o scoraggiare le vendite di videogiochi usati, ma si tratterebbe di un sistema per rendere quanto più possibile simile il gioco ad un Arcade come quelli delle sale giochi. Non ci sono progressi da salvare, solo i risultati e l’evoluzione del personaggio.

Per quel che riguarda i personaggi non è stata assolutamente una buona idea, sbloccare e scegliere le skill diventa una cosa definitiva e i personaggi una volta legati ad una skill non possono più tornare indietro. Per le statistiche e i punteggi il sistema ha molto più senso, ma i dati potrebbero essere salvati direttamente online con una classifica generale, oppure si potevano separare le due cose, o anche semplicemente permettere di cambiare le skill ai personaggi sarebbe stata una buona idea.

In ogni caso l’esperimento sembra non essere andato a buon fine, e nonostante il gioco sia uscito da poco Capcom ha già recepito il messaggio e sembra aver deciso che questo sistema di salvataggio non verrà più utilizzato nei propri giochi. Nonostante continuino ad affermare che non si trattava di ciò che tutti hanno pensato, cioè di un blocco alle vendite di videogames usati, alla Capcom la chiamano teoria del complotto contro le vendite dei giochi usati, hanno deciso comunque di ascoltare il volere dei videogiocatori ed eliminare il sistema che ha creato più disagi e proteste, sopratutto proteste, che benefici.

In ogni caso esistono dei tool di backup per le schede di gioco del DS che attualmente hanno sviluppato versioni compatibili anche con il 3DS che permettono di salvare sul PC i salvataggi, ripristinarli su scheda di gioco o cancellarli, tra questi tool cito ad esempio l’NDS Adaptor Plus, ma sicuramente se ne trovano altri in giro per la rete.

Maggiori informazioni su Resident Evil: The Mercenaries 3D, anche sul forum.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.